Monza – Andy Warhol alla Villa Reale. Fino al 28 aprile le sale della Reggia ospiteranno la mostra dedicato al padre della Pop Art intitolata L’alchimista degli anni Sessanta” . L’esposizione, curata da Maurizio Vanni, presenta 140 opere ripercorrono l’ universo creativo dell’artista, attraverso le icone più riconoscibili della sua arte, come i cicli dedicati a Jackie e John Kennedy e al mito di Marilyn Monroe, oltre alla riproduzione seriale di oggetti della quotidianità consumista, o ispirati all’analisi di altri aspetti come la musica o la rivoluzione sessuale. Orari al pubblico: Martedì-venerdì, 10 – 19; sabato, domenica e festivi, 10 – 19.30. info@reggiadimonza.it

Lugano – Sabato 26 gennaio, alle ore 17, si terrà l’inaugurazione della mostra “Dialoghi di scultura 2”, ala sede della Gipsoteca Gianluigi Giudici, in Via Riva Caccia. La mostra sarà visibile fino al giorno 11 maggio, da mercoledì a sabato dalle 14.00 alle 18.00. esposizioni che mettono a confronto le opere della collezione permanente con proposte plastiche di più recente produzione. presenta le opere di: Aldo Ferrario: Gabriela Spector e Gianmarco Torriani.

Milano – Ingresso gratuito domenica 3 febbraio alla Pinacoteca di Brera. Il Museo, di statura internazionale, raccoglie alcuni tra i massimi capolavori di artisti italiani e stranieri dal XIV al XIX quali Piero della Francesca con la Pala Montefeltro, Andrea Mantegna, (Cristo Morto), Raffaello, (lo Sposalizio della Vergine) Bramante, (Cristo alla Colonna) Caravaggio (la Cena in Emmaus) oltre a dipinti e sculture del Novecento, con capolavori di Picasso, Boccioni, Modigliani, Arturo Martini, Marino Marini, Morandi, Carrà, de Pisis. Orario di apertura: 8.30-19.15 Ultimo ingresso: 18.40.

Varese – Con inaugurazione alle ore 18 si apre, sabato 26 gennaio alla galleria “Punto sull’arte” la personale di Daniele Cestari, artista ferrarese, definito un fuoriclasse del paesaggio. Un linguaggio espressivo riconoscibile nelle vedute urbane, giocate su prospettive potenzialmente infinite; oppure nelle panoramiche di montagna portatrici di simboli e significati sottintesi. L’esposizione rimarrà in calendario sino al 2 marzo. Orari al pubblico: Martedì – sabato 10/13 e 15/19; Domenica 3 febbraio 15/19. Per informazioni T. 0332 320990.

Varese- Prosegue in sala Veratti la personale di Carlo “Il Ritratto” in calendario fino al 16 marzo. In mostra olii e disegni che raffigurano, come dice il titolo, il tema dei ritratti. Immagini che rimandano al mondo interiore. Figure che fluttuano nelle superfici luminose e trasparenti oppure definite da un segno spezzato o irregolare dove il colore domina con campiture di baconiana memoria.

Bologna – Dal 1 febbraio parte la 43a edizione di Arte Fiera, la prima della direzione artistica di Simone Menegoi. Diverse le novità di quest’anno su tutti i fronti, dall’immagine grafica al programma. Arte Fiera intraprende un percorso di rinnovamento su molti fronti, dall’immagine grafica al public program. È una fiera che punta sulla propria italianità tenendo presente uno standard di qualità internazionale. Sfrutta la propria forza sul moderno e l’arte postbellica ma guarda alle tendenze contemporanee. Sarà visitabile fino al 4 febbraio con i seguenti orari: da venerdì a domenica 11- 19; lunedì 11- 17. Info: T. 051 282111 artefiera@bolognafiere.it.

Bologna – In concomitanza con Arte Fiera, ospitata dallo studio professionale Mirone (Via Clavature, 22 ) che si trasformerà in spazio espositivo, si aprirà al pubblico dalle ore 17 del 1 febbraio, la collettiva “Nuove Terre”. La mostra, a cura di Lucia Biolchini, presenta opere di Sabrina Muzi, Linda Rigotti e Mauro Pipani al quale sarà dedicata, nel corso dell’inaugurazione, la presentazione della monografia “Luoghi Riflessi”, alla presenza del curatore Flaminio Gualdoni. L’esposizione rimarrà aperta sino al 3 febbraio nei seguenti orari: venerdì 17-21; il 2 e il 3 febbraio, rispettivamente 10-24 e 10-20. Per informazioni: T. 348 931 5462 info@associazionewunderkammer.it.

Milano – “Another Earth” è la mostra fotografica di Bruna Rotunno alla Red Lab Gallery/Miele di via Solari. Scatti dedicati a viaggi attorno alla Terra con immagini di paesaggi che testimoniano il cambiamento di sfondi da un Paese all’altro dove esplode la potenza e la magia della Natura. La mostra è visitabile fino al 27 febbraio da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19; sabato e domenica alle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

Como – Si è aperta al Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia di via Valleggio la mostra “Out of the blue” di Silvio Curti. Un’esposizione di ritratti, realizzati in chiave pop, di scienziati che hanno contribuito al progresso tecnologico e sociale dell’umanità realizzati con la tecnica dei disegnatori tessili: ecoline e pantone su carta di cotone. La mostra si potrà visitare sino al 25 febbraio.

Gallarate – Workshop dedicato all’armonica cromatica, sabato 2 Febbraio con Max De Aloe. L’incontro si terrà all’Accademia dell’Armonica del Centro Espressione Musicale ( Via Pasubio,4) e si svilupperà su due livelli: base/principianti (dalle 14.30 alle 16.30) e medio/avanzato ( dalle 17 alle 19). Per informazioni : T. 0331 781888; info@centroespressionemusicale.com

Legnano – Si parlerà de Lo strano caso del maniero Lampugnani Sabato 26 gennaio alle ore 15 al Museo Civico G. Sutermeister in corso Garibaldi 225. L’incontro che sarà tenuto dalle archeologhe del Museo darà particolare risalto all’opera del fondatore Guido Sutermeister e alla presentazione dei reperti esposti, strumenti fondamentali per la conoscenza del patrimonio culturale. Le visite guidate sono gratuite ma su prenotazione. Per info e prenotazioni: T. 0331.543005.

Legnano – Conoscere la musica classica attraverso la simpatia di Paolo Migone. Sabato 26 gennaio al Teatro Tirinnanzi, alle ore 21, andrà in scena lo spettacolo “Beethoven non è un cane”, di Daniele Sala . Il comico attraverso aneddoti esilaranti racconterà i grandi compositori del passato, i loro amori e i drammi. Per informazioni: teatrotirinnanzilegnano.it.

Taino – In occasione del Giorno della Memoria, sabato 26 gennaio alle ore 21,  al Teatro dell’Olmo andrà in scena “L’Opera in soffitta a Terezìn”. Lo spettacolo, relativo al progetto “Taino luogo del teatro” è organizzato dall’ Associazione Culturale Pauline Viardot. Una fiaba per non dimenticare.

Milano – Apertura gratuita domenica 3 febbraio all’ Armani / Silos. Il grande spazio espositivo che si sviluppa su quattro piani, presenta una selezione di abiti realizzati dal 1980 a oggi che non seguendo un criterio cronologico, racconta la storia e l’estetica dello stilista . Il percorso è suddiviso per temi, temi: al piano terra sono allestite le sezioni “Stars” e “Daywear,” al primo “Esotisi” e al secondo “Cromatismi”. Al terzo e ultimo piano la sezione Luce. Apertura dalle 11 alle 19, Non è necessaria la prenotazione.

Busto Arsizio – Dal 26 al 31 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, alla Biblioteca comunale Roggia sarà possibile visitare una mostra di materiale bibliografico e audiovisivo sulla Shoah rivolta ad un pubblico di lettori adulti e bambini, con videografia e bibliografia aggiornata.

Origgio – Sempre nella ricorrenza del giorno della Memoria, l’associazione Hesperia organizza,sabato 26 gennaio nella sede di villa Borletti ,due appuntamenti. Alle ore 17 la proiezione del film “La masseria delle Allodole” e alle ore 21 l’incontro con Claudio Del Zanna, storico, docente di Storia Contemporanea all’Università Bocconi di Milano. Il relatore parlerà del periodo storico che vede la fine dell’Impero Ottomano e la nascita della moderna Turchia; il momento in cui venne perpetrato il genocidio armeno.

Fagnano – In programma incontri per non dimenticare. Organizzati dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la locale sezione A.N.P.I. e la Pro Loco sabato 26 gennaio alle 21, spettacolo teatrale “Le nostre notti” in scena all’Aula Magna delle scuole Fermi di piazza Alfredo di Dio dove il giorno seguente,Domenica 27 gennaio sarà possibile visitare la mostra “I Deportati” (Europei e Fagnanesi).

Busto A. – Domenica 27 gennaio alle ore 14,30 l’ Associazione Musicale Rossini ospita l’Hight Scorer’s Concert, promosso da ABRSM Italia l’Associated Board of the Royal Schools of Music, ente certificatore britannico. Un concerto di giovani studenti, provenienti da scuole o istituzioni musicali di varie regioni d’Italia che, sostenuto gli esami di certificazione internazionale nelle ultime sessioni d’esame del 2018, si esibiranno insieme agli allievi della Rossini. L’evento si svolge nella sede di via Volta 4. Per informazioni: 0331 635255.