Varese – La mostra Long Light dedicata al maestro americano Sean Scully a Villa Panza. Un percorso attraverso oltre 60 opere realizzate dall’artista statunitense (di origini Irlandesi) dai primi anni Settanta a oggi ripercorrono gran parte della produzione del maestro offrendo una profonda e robusta visione della sua ricerca. La mostra si conclude nella serra del giardio della Villa con l’installazione “Site specific Looking Out” che entrerà a far parte della collezione permanente Sono esposti carte, fotografie, installazioni e dipinti, in un esplosione di linee,colori e geometrie per culminare, soprattutto negli ultimi lavori in un vortice di potenza cromatica e di forma. La mostra rimarrà in calendario sino al 6 gennaio 2020. Orari: tutti i giorni (esclusi lunedi`non festivi) dalle ore 10 alle 18.

Cavaria – Gli “Universi Diversi” degli artisti della “3A” di Gallarate, in mostra alla Sala Civica Comunale. In occasione del cinquantesimo anniversario dallo sbarco sulla luna, il gruppo rievoca l’evento con una collettiva che raccoglie pittura, scultura, poesia e fotografia. Sabato 27 Aprile, con inaugurazione alle ore 20.30, si aprirà l’esposizione dedicata a questo straordinario momento storico per il quale ogni artista si è fatto “interprete” con la propria sensibilità, tecnica, espressione e linguaggio. La mostra, allestita negli spazi di via Ronchetti rimarrà in calendario sino al 5 maggio. Orari al pubblico: sabato e domenica dall2 10 alle 12 / dalle 16 alle 19.

Varese – Al Battistero di Velate, conto alla rovescia per l’inaugurazione della mostra “All you needs is pop”, dell’artista Vincenzo Musacchio. Sabato 27 alle ore 16.30 inaugurazione dell’esposizione che accompagnerà il pubblico alla conoscenza della New Pop Art. In mostra opere e oggetti, realizzati a mano con tecniche originali, e un “temporary atelier” dell’artista. Due preziosi laboratori con l’Artista aperti al pubblico, mercoledì 1 maggio e domenica 12 maggio dalle 15.00 alle 19.00, permetteranno di vivere in diretta con l’Artista le suggestioni, la tecnica e la creatività di un progetto di Collage Art. Orari al pubblico: sabato, domenica e 1 maggio 10-13.00 / 15-18; giovedì e venerdì 15-19.

Orta San Giulio – “La barbotine”, ceramica francese di fine ‘800 in mostra a Palazzo Penotti Ubertini “. In mostra più di centocinquanta pezzi, tra cui brocche, piatti, vasi, jardinière, cache pot, provenienti dalla collezione di Maria Rosa Varese“. Orari al pubblico: sabato e domenica dalle 10 alle 19 (via Caire Albertoletti).

Comabbio – Ultimi giorni per una visita alla mostra “Il tempo dell’acqua” di Marina Falco allestita alla Sala Lucio Fontana sino a domenica 28 aprile. che raccoglie i lavori dell’ultimo quinquennio ispirati alla natura. Esposti 28 dipinti oltre a 15 disegni. Tra questi i cicli dedicati :Lago, Isole, Marcite e Riflessi. Orari: sabato e domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 18.30. Ingresso libero.

 

Como – Sabato 27 aprile alle ore 20.30 all Teatro Sociale va in scena la grande danza, nello spettacolo “Omaggio a Rudolf Nureyev”, con i Primi ballerini e i Solisti del Teatro alla Scala di Milano.La serata, dal sottotitolo “La seta accarezza Nureyev. Il filo d’oro che lega la danza delle virtù” intende rendere onore al settore tessile, in vista della candidatura di Como a Città Creativa Unesco. I biglietti sono acquistabili alla biglietteria del Teatro e online sul sito www.teatrosocialecomo.it.

Busto A. – Sabato 27 aprile alle ore 18 alla Casa della Musica di Villa Ottolini Tosi, si inaugura la nona edizione degli “Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi”. Con il concerto in programma sabato, il Quartetto a Plettro Renzo Pistoletti dei Mandolinisti Bustesi intende valorizzare brani che generalmente si presentano in forma di fantasia sulle opere più famose. Le arie in programma sono tratte dai capolavori di Mozart, Donizetti, Bellini, Rossini e Verdi. L’ingresso è libero e gratuito.

Sesto Calende – Si è aperta, allo Spazio Pro Sesto di viale Italia, la personale dell’artista Gianluigi Casiraghi intitolata: “Sogno e realtà”. La mostr,a che rimarrà in calendario sino al 7 maggio, presenta una serie di opere appartenenti alla recente produzione dell’artista. E’ visitabile tutti i giorni dalle 16.30 alle 18.30; Domenica e festivi 10.30 -12.30/ 15 – 19.

Origgio – Venerdì 26 aprile alle ore 21, Villa Borletti ospiterà il concerto “Lo spirito Tedesco” del gruppo vocale “à8” con ingresso libero. Il giorno seguente, sabato 27 aprile alle ore 17, sempre nella prestigiosa sede di via Dante, si inaugura la bipersonale degli artisti  Claudia Alberti e Vito Telesca. La mostra, organizzata dall’Associazioe Hesperia, rimarrà in calendario sino al 5 maggio e sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Busto A.- Domenica 28 aprile, alle ore 17.30 a palazzo Marliani Cicogna, finissage del Festial Fotgrafico Europeo edizione 2019, con il fotografo siciliano Giuseppe Leone.  L’incontro, intitolato “Percorsi letterari su Leonardo Sciascia” sarà occasione di conoscere dall’autore aneddoti e racconti inediti legati all’amicizia con Sciascia. Saranno presenti anche lo scrittore Beppe Benvenuto e l’editore Cristina Toffolo De Piante. A seguire visita alla mostra “Sicilia tra Luce e Parola” allestita negli spazi ei Bottega Artigiana in via Zappellini.

Monza – Prosegue nelle sale di villa Reale, “La ville lumière” la mostra dedicata a Henri de Toulouse Lautrec. 150 opere provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene celebrano il percorso artistico di uno dei maggiori esponenti della Belle Époque. L’itinerario dell’esposizione, è scandito in 11 sezioni tematiche in rapporto con i grandi cambiamenti storici, tecnologici, sociali e architettonici di una Parigi alla fine del XIX secolo. Fino al 29 settembre. Orari: da martedì a domenica 10-19; lunedì chiuso.

Busto A. – Torna, domenica 5 maggio, “Arte nei cortili” il tradizionale appuntamamento organizzato dal Centro Artecultura Bustese. 46 artisti partecipanti in concorso, per un totale di cento opere tra dipinti, acquarelli, sculture, lavori in ceramica e pietra che saranno visibili dalle 10 alle 18, in cinque cortili del centro: Busto Libri, Pasticceria Oscar, Galleria Gallazzi, Vicolo dell’Assunta e Piazzetta Grampa. Affiancheranno l’evento, per tutta la giornata, laboratori, musica e performance. Alleore 18 premiazione dei tre vincitori.

Milano – Prosegue al Museo di Scienza e Tecnologia la mostra “Leonardo da Vinci Parade”. Esposta una ricca selezione di modelli realizzati da un gruppo di esperti negli anni Cinquanta sulla base dei disegni di Leonardo da Vinci e presetati al pubblico, per la prima volta nel 1953, in occasione dell’apertura del Museo. Accanto alle macchine di diverso tipo, come il celebre aliante, i modelli di architetture militari e civili e gli  affreschi di pittori lombardi del Cinquecento, concessi in deposito nel 1952 dalla Pinacoteca d Brera e ora presentati all’interno della mostra. Fino al 13 ottobre; orari: martedì – venerdì 10-18; sabato e festivi 10-19.

Milano – Alla Fondazione Pini prosegue la personale dell’artista messicano Carlos Amorales. In mostra predomina l’installazione ambientale intitolata “Black Cloud” composta da quindicimila farfalle nere che invadono le sale di corso Garialdi. Accanto, i diversi elementi afferenti al progetto “Life in the folds” incentrato sul tema della violenza dell’uomo sull’uomo sotto gli “occhi” di ocarine, simboli di un linguaggio “letto” e suonato, di ampia tensione, oltre a sagome umane, silhouettes e un video d’animazione. La mostra, curata da Gabi Scardi, si chiuderà l’8 luglio ed è visitabile tutti i giorni 10-13 / 15- 17.