Milano – Si apre venerdì 25 ottobre, alle 18.30, alla Casa dell’Energia e dell’Ambiente (piazza Po, 3) la mostra fotografica e audiovisiva “La voce dell’Adda – Leonardo e la civiltà dell’acqua. Milano, Cremona, Sondrio” a cura di Alberto Martinelli e Fabrizio Trisoglio. Il percorso espositivo, composto da fotografie riprodotte su pannelli e filmati tutti provenienti dagli Archivi Storici di Fondazione Aem, accompagna i visitatori lungo il corso fluviale: dalle sorgenti dell’Adda nelle Alpi Retiche, in Valtellina, fino a Cremona, attraverso immagini delle grandi opere idroelettriche dell’ex municipalizzata milanese, alcuni veri e propri capolavori di archeologia industriale; completano il percorso vedute e scorci del territorio e del contesto montano, naturalistico, tecnologico, agricolo e sociale. L’itinerario fotografico che presenta, per citarne alcuni, scatti di Antonio Paoletti, Guglielmo Chiolini, Gianni Berengo Gardin, Francesco Radino, Luigi Bussolati, spazia da rare fotografie della seconda metà dell’Ottocento  alle immagini degli anni Trenta e Cinquanta, degli anni Ottanta fino alle più recenti campagne fotografiche. La mostra terminerà il 27 dicembre. Orari: lunedì – giovedì  9-17.30/ venerdì 9-14.

Gemonio – Sabato 26 ottobre, con inaugurazione alle 17, si apre, al Museo Civico Floriano Bodini la mostra “Francesco Messina al Museo Bodini 20 anni dopo”.
Una selezione di sculture in bronzo ricorda l’importanza dello scultore e del legame con lo stesso Bodini: da professore all’Accademia di Belle Arti di Brera, a figura di riferimento per un fondamentale confronto. Accanto alle opere di Messina, un’ampia ricerca fotografica ripercorre i vent’anni di attività del Museo. La mostra prosegue sino al 19 gennaio 2020 e sarà visitabile: sabato – domenica 10.30-12.30 / 15-18.

Milano – A Palazzo Reale la mostra “Guggenheim. La Collezione Thannhauser. Da Van Gogh a Picasso”, la straordinaria raccolta costruita negli anni da Justin K. Thannhauser  poi donata, nel 1963, alla Solomon R. Guggenheim Foundation e da allora la esposta in una sezione del museo di New York. Nelle sale di palazzo Reale sono esposti cinquanta capolavori firmati da grandi maestri impressionisti, post-impressionisti e delle avanguardie dei primi del Novecento. Scorrono capolavori di Cézanne, Renoir, Degas, Gauguin, Manet, Monet, Van Gogh affiancati da un nucleo importante di opere di Pablo Picasso. La mostra rimarrà in calendario sino al 1 marzo 2020 e sarà visitabile nei seguenti orari: lunedì 14.30 – 19.30; martedì mercoledì,venerdì e domenica 9.30 – 19.30; giovedì e sabato 9.30 – 22.30.

Milano – Il Museo della Permanente fino al 2 febbraio ospita “Raffaello 2020”, un’esposizione multimediale immersiva dedicata al maestro di Urbino, in occasione del cinquecentenario della sua morte. L’ evento, straordinario e in anteprima mondiale presenta, attraverso 5 sale,(dal pavimento, alle pareti al soffitto), la storia di uno dei più straordinari artisti d’ogni tempo, le sue opere, i luoghi in cui è nato e ha realizzato la sua produzione artistica sino alla precoce morte alla Corte Papale in Roma nel 1520. Orari:lunedì 14.30-19.30; martedì – domenica 9.30 – 19.30.

Milano – Prosegue alla galleria “A arte Invernizzi” la mostra “Colloquium. Günter Umberg e l’arte italiana”. L’artista tedesco ha ideato un percorso espositivo nel quale pone le proprie opere in relazione con quelle di alcuni dei principali protagonisti dell’arte italiana degli ultimi decenni, attraverso un dialogo ideale. Per Günter Umberg, alla base di ogni ideazione artistica vi è un dialogo: con lo spazio, con l’osservatore, con il passato e il presente, con il mondo e la realtà. Così l’esperienza estetica e percettiva non risultano mai chiuse o concluse, ma al contrario mutano, evolvono animandosi in un processo esperienziale incessante. La mostra (in via Scarlatti 12), è visitabile sino al 13 novembre nei seguenti orari: lunedì-venerdì 10-13/ 15-19. Sabato su appuntamento T. 02 2940 2855.

Milano – Il PAC, Padiglione d’Arte Contemporanea, ospita “Più nessuno da nessuna parte” la personale di Cesare Viel. La mostra, la più ampia realizzata in uno spazio pubblico, ripercorre la pratica performativa dell’artista focalizzata sul connubio tra rappresentazione visiva e verbale. Curata da Diego Sileo, l’esposizione presenta lavori inediti e nuove versioni di installazioni e performance storiche. L’assenza evocata dal titolo rivela silenziose, discrete e immaginarie presenze che affiorano dal vissuto dell’artista in un racconto ridefinito e in relazione con i fatti della storia recente, le convenzioni sociali, i pensieri e le parole degli autori o degli artisti prediletti, la vicinanza o la lontananza delle persone amate. Viel immagina forme di soggettività altre che interpretano l’arte come momento di scambio emozionale e di relazione con la collettività. Fino al 1° dicembre; orari: mercoledì, venerdì, sabato e domenica 9.30- 19.30 – martedì e giovedì 9.30 – 22.

 

Brescia – Nelle sale espositive di Kanalidarte prosegue la personale dell’artista berlinese Sophia Pompéry, intitolata “Ground Control”. L’esposizione presenta una serie di opere che attraverso l’utilizzo di diversi media, installazioni, video e fotografia,  riflettono sugli elementi acqua e fuoco. Opere sottili e ambigue che hanno origine da osservazioni scientifiche. L’artista esplora i fenomeni della fisica dal punto di vista percettivo e con l’inclinazione per l’assurdo illustra l’inaffidabilità, l’ambivalenza e l’enigma della percezione. L’inversione e la trasformazione dei media sono aspetti importanti nelle opere minimaliste e raffinate in grado di collegare i campi dell’arte, della filosofia e della fisica. La mostra, (via Alberto Mario, 38) è visitabile sino al 17 novembre. Orari: martedì – venerdì, 11 – 18. sabato 15.30 – 18.30.

Castellanza – Domenica 27 ottobre a Villa Pomini, con inaugurazione alle 17, si aprirà la rassegna “L’immagine rivela e celebra il tempo”. Le mostre, a cura dell’Afi, Archivio Fotografico Italiano, presentano scatti d’archivio donati e rivelati attraverso lo studio, l’impegno e il lavoro del gruppo, che portano in luce il vasto patrimonio concentrato, in questo evento, sulle opere degli autori: Carlo Tancredi, Rosario Labozzetta, Aldo Galli, Giovanni Sesia. Le mostre rimarranno in calendario sino al 17 novembre e potrà essere visitata: venerdì e sabato 15-19 –domenica 10-12 –15-19. Ingresso libero.

Legnano – Il terzo evento fuori programma del progetto “Nel Nome di Leonardo” prevede, per domenica 26 ottobre, alle 17, a Palazzo Leone da Perego l’incontro “Marinoni, Leonardo…e oltre”. Si tratta di una conversazione con Nuccia Razzini, rettore della Ualz (Università Anziani Legnano e zona) ed ex docente di letteratura italiana all’Istituto Dell’Acqua, nonchè allieva e collaboratrice del Professor Marinoni. Ingresso libero.

 

Olgiate O. – Prosegue allo Spazio Dansei, la mostra personale “Note to Note (Nota per Notare) ” dell’artista Shuzo Azuchi Gulliver. L’esposizione presenta opere ispirate al simbolismo di strutture biologiche, di esibizioni e di dipinti basati sulle forme corporee. Queste opere mantengono una posizione unica nell’arte post-bellica, lasciando attorno a loro stesse un alone di mistero. La mostra sarà visitabile sino al 16 novembre venerdì e sabato dalle 16 alle 19 e su appuntamento telefonando allo 348 5510909.

Gallarate- Ultimi giorni per una visita al Maga alla personale di Elisa Anfuso intitolata “Eyes Wide Shut”. L’esposizione, curata da Angelo Crespi, presenta una decina di opere dove, in un’atmosfera sospesa tra la realtà e la finzione, si muovono esclusivamente figure femminili ritratte in pose spesso ricercate e di forte impatto. L’artista siciliana è attenta ai particolari: abiti, acconciature, oggetti, sono riprodotti sino ai più piccoli dettagli. Orari al pubblico: martedì – venerdì 10 -13/14.30 – 18.30 sabato e domenica 11- 19.

 

Varese- Ultimo fine settimana per visitare la mostra “Paesaggi della mente”di Candido Baldacchino, ospite di Oktoberfoto, allo Spazio Acli Arte e Spettacolo di Via Speri della Chiesa Jemoli. In mostra le recenti opere dove l’irruenza giovanile dell’artista cede il passo alla contemplazione filosofica. Paesaggi della “mente” dove Baldacchino evoca non solo introspezione ma la precisa volontà di utilizzare la ragione a discapito dell’istinto e delle scalpitanti emozioni. Orari: sabato e domenica 10.30-12/15-18.

Busto A. – Prorogata sino al 3 novembre la mostra organizzata dal Centro Artecultura Bustese, dal titolo “Creando tra… me” e ospitata a Palazzo Cicogna. Invariato il programma che prevede per domenica 27 ottobre, alle 16, le performances dei gruppi Nuova Busto Musica e Viandanti Teatranti. Orari d’apertura al pubblico: martedì-giovedì 14.30-18; venerdì 9.30-13/ 14.30-18; sabato 14.30 -18,30; domenica 15-18.30.

Busto A. – Martedì 29 ottobre alle 21 Il Giardino di Athena organizza alla Galleria Boragno un incontro con un’ospite d’eccezione: Franco Mussida. celebre chitarrista, compositore, cantante è stato fondatore della Premiata Forneria Marconi, uno dei più noti e longevi gruppi rock italiani. Il maestro, che ha firmato alcuni dei principali successi della PFM, da anni si occupa di ricerca nell’ambito della comunicazione musicale e della pedagogia artistica, terrà una conferenza sul tema “Il pianeta della musica: come la musica dialoga con le nostre emozioni”.

Gambolò PV – Sabato 26 ottobre al Museo Archelogico Lomellino, in occasione della festa patronale e nell’ambito della quarta edizione della rassegna letteraria “Narrare l’Antico” dedicata al romanzo storico,  presenta il romanzo “Il segreto di Sibrium” di Alessandro Cuccuru. … Il racconto è ambientato nel 476 d.C. duante la caduta dell’Impero Romano d’Occidente. L’appuntamento è alle 21,15.