Milano – Al Museo del ‘900 prosegue “Remo Bianco. Le impronte della memoria”. La mostra ripercorre, attraverso 70 opere la vita e l’opera dell’artista e “ricercatore solitario” come lui stesso amava definirsi. Quarant’anni di sperimetazioi  nel corso dei quali ha interpretato,  i linguaggi e i materiali più moderni. Dalle “impronte” con le qulai ha voluto recuperare le cose più umili che spesso vanno perdute, ai “Sacchettini-Testimonianze”, oggetti di poco valore assemblati e appesi come quadri tradiizonli. Nel percorso si incontrano poi i “Tableaux dorés”, uno dei cicli più noti dell’artista i “Collages” e i “Quadri parlanti”, tele  sul cui retro sono posizionati degli amplificatori che, all’avvicinarsi dello spettatore, si attivano emettendo suoni o frasi registrate dall’artista. Integra l’esposizione una nutrita documentazione d’archivio con cataloghi, manifesti, articoli e fotografie d’epoca. Fino al 6 ottobre. Orari: lunedì 14.30-19.30; martedì e mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30; giovedì e sabato 9.30-22.30.

Verbania – A Villa Giulia prosegue la mostra “The Red Road Project”, un progetto della fotografa Carlotta Cardana e dell’artista Lakota Danielle SeeWalker . Circa 70 opere, tra immagini d’archivio e fotografie realizzate appositamente per il progetto, esplorano e documentano il rapporto tra la cultura tradizionale dei nativi americani e l’identità delle popolazioni tribali di oggi, in un viaggio tra diversi stati USA. Nel titolo i riferimenti agli insegnamenti che incoraggiano a seguire “la strada rossa”: procedere verso un cambiamento positivo nonostante un contesto avverso. Il legame con la terra, con la lingua e le tradizioni sono solo alcuni degli strumenti utilizzati per il processo di legittimazione e di miglioramento.La mostra, allestita negli spazi di Corso Zanitello sarà visitabile sino al 29 settembre nei seguenti orari: mercoledì – sabato 15-19; domenica 11-19.

Verbania – Sempre fino al 29 settembre sarà possibile visitare, nelle sale di Palazzo Viani Dugnani la mostra “Mario Tozzi 1979-2019”. L’artista marchigiano (Fossombrone, 1895-Saint-Jean-Du-Gard, 1979) fu tra i fondatori degli Italiens de Paris con Massimo Campigli, Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, René Paresce, Alberto Savinio e Gino Severin. Oltre trenta le opere esposte, alcune di grande formato raccontano l’evoluzione stilistica del pittore a partire dagli anni Dieci del Novecento, fino alle ultime tele geometriche e stilizzate degli anni ’60 e ’70. Accanto all’intera collezione di proprietà del Museo del Paesaggio due recenti depositi (La preghiera e Compianto) e una serie di schizzi e disegni, alcuni inediti, così come la piccola e rara porzione di affresco che raffigura la testa di una Madonna in prestito dalla Galleria Lanza di Verbania. La mostra dedicata a Tozzi, che a Suna, sul Lago Maggiore trascorse gran parte della sua vita, è aperta al pubblico: martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 18; giovedì 15-22; sabato e domenica 10-19.

Milano – Torna, dal 4 al 6 ottobre “Grandart. Modern & Contemporary Fine Art Fair”. L’appuntamento, giunto alla terza edizione, si svolgerà allo spazio espositivo di The Mall, nel quartiere di Porta Nuova. Per tutta la durata della fiera, che presenta una selezione di 50 gallerie italiane e internazionali, anche quest’anno offrirà al pubblico una serie di eventi collaterali: oltre al prezioso omaggio all’ artista italiano Domenico Gnoli (Roma, 3 maggio 1933-New York, 17 aprile 1970ci saranno talk, con interviste a storici e critici d’arte, e focus su “La pittura tra tradizione e innovazione: tecnologie e nuovi sguardi”, un dibattito su blockchain e opere d’arte e incontri dedicati al collezionismo.
The Mall (piazza Lina Bo Bardi) apertura al pubblico: venerdì 4 ottobre 11-20, sabato 11-20, domenica 11-20.

Busto A. La Famiglia Sinaghina organizza per sabato 21 settembre una gita culturale alla Sacra di San Michele. Si tratta di uno dei luoghi più rappresentativi, misteriosi e magici del Piemonte, che ha ispirato lo scrittore Umberto Eco per il suo romanzo “Il nome della rosa”. L’edificio, costruito intorno all’anno 1000, si trova sulla cima del monte Pirchiriano, a pochi chilometri da Torino. Nel pomeriggio è prevista la visita guidata alla Precettoria di S. Antonio di Ranverso, un edificio religioso fondato dall’Ordine ospedaliero di S. Antonio a Buttigliera Alta, al principio della Valle di Susa. Il complesso monastico risale agli ultimi anni del XII secolo e costruito per volere del conte Umberto III di Savoia rappresenta una testimonianza di grande interesse storico, artistico e naturalistico. Prenotazioni: mail all’indirizzo sinaghina@bustocco.com specificando nome e numero dei partecipanti; Oppure dal 2 settembre contattare il 331 7348145 da lunedì a venerdì ore 10-12/14-17;. dal 7 settembre è possibile recarsi in sede ( p.zza Carlo Noè di Sacconago) dalle 10 alle 12.

Lesa (VB) – Al salone della Casa Operaia è perta al pubblico l’originale mostra dell’ormai  noto gruppo di lavoro, Jean Jaques Boutier, intitolata “Icone”. L’esposizione presenta una serie di opere tessili raffigurati in particolare ritratti di artisti,cantanti, attori e personaggi famosi realizzati tramite collage di stoffa, a volte recuperata. Prendono così forma personaggi diventati, come sottolinea il titolo della mostra, icone: da Davis Bowie, Mick agger, De Andrè, Vasco Rossi, Salvador Dalì, Frida Khalo fino a Papa Francesco, passando da Alda Merini e i magistrati Falcone e Borsellino. La mostra, allestita in Viale Vittorio Veneto, lungolago, rimarà aperta al pubblico sino al 25 agosto. Orari: tutti i giorni dalle 17 alle 23. Il sabato e la domenica anche al matino dalle 10.30 alle 12.30.

 

Carnago – Si avvia alla conclusione “Pagine d’Arte Contemporanea” esposizione giunta alla decima edizione allestita nel suggestivo spazio della chiesa di San Rocco. La mostra che chiuderà i battenti il 18 agosto, presenta 40 opere appartenenti all’Archivio Book – Art  il cui potenziale comprende 170 lavori donati da artisti di tutto il mondo tra i quali libri d’artista, mail – art, libri oggetto, è a cura di Claudia Canavesi e Artetica in collaborazione con aBaco. Orari: sabato e domenica: 16,30-19,30.

San Vincenzo (LI) – Nella suggestiva Torre sul Porto fa la seconda tappa, fino al 25 agosto, “Libro d’artista Toscana Tour”, manifestazione itinerante giunta quest’anno alla quindicesima edizione. Cinquantacinque i partecipanti e oltre settanta le opere esposte firmate da artisti italiani e stranieri (alcuni provenienti da Argentina e Canada). Il libro, in tutte le sue declinazioni, è protagonista nei manufatti realizzati con materiali di ogni tipo e con le tecniche più varie: dalla xilografia, alla tempera, all’acquerello fino ai colori acrilici, collage, fotografia e foglia oro, tanto per citarne alcune. Le tematiche sono differenti e gli artisti hanno potuto esprimersi spaziando ognuno in un proprio universo, più o meno intimo. L’esposizione lascerà San Lorenzo alla volta di una nuova tappa, a Pisa, a Palazzo Lanfranchi dove rimarrà dal 5 al 15 settembre.

Fano – Cinquant’anni di cinema balneare, l’ allegro filone della commedia all’italiana, raccontato attraverso un centinaio di immagini nella mostra “Italiani al Mare. Manifesti Cinematografici 1949-1999. Dalla Collezione Enrico Minisini”, ospitata sino al 29 settembre nei suggestivi spazi della Galleria Creval di Palazzo Corbelli. Uno spaccato del nostro Paese visto attraverso le abitudini vacanziere degli italiani, dalla metà del Novecento alle soglie del nuovo millennio e documentato da una selezione di manifesti, locandine e fotobuste, tutti in prima edizione originali . La mostra potrà essere visitata nei seguenti orari: da martedì a domenica 21 – 23 (sino al 31 agosto); dal 1 al 29 settembre: 17 – 20. Ingresso libero.

Torba – Gornate O. – Monastero “Aperto per Restauri”. Dal 28 agosto al 18 settembre, il FAI fondo Ambiente italiano, offre l’opportunità di visite speciali agli scavi archeologici in corso affidati al team dell’Università degli Studi di Padova. Gli esperti saranno a disposizione per accompagnare i visitatori tra i resti e i reperti affiorat,i raccontando la storia millenaria del luogo. Le visite (incluse nel costo del biglietto d’ingresso al monastero: Intero: € 7; Ridotto 6-18 anni e studenti universitari fino a 25 anni; € 3,50; gratuito per gli iscritti FAI e i residenti del comune di Gornate Olona) si svolgeranno, come da programma, alle 15 dei seguenti giorni: mercoledì 28 e venerdì 30 agosto; mercoledì 4, venerdì 6, mercoledì 11, venerdì 13 e mercoledì 18 settembre.