Senigalia – Ha riaperto al pubblico, la mostra “Sguardi di Novecento. Giacomelli e il suo tempo” organizzata in occasione dei venti anni dalla scomparsa dell’artista. L’esposizione, sospesa a causa dell’emergenza Covid-19, è allestita in due sedi: una parte a Palazzo del Duca con 20 fotografie di Giacomelli a confronto con circa 90 scatti di grandi fotografi della metà del Ventesimo secolo e al Palazzetto Baviera con opere dal 1954 al 1958 a cura degli Eredi Giacomelli. Uno scorcio affascinante sul mondo della fotografia all’interno del quale Giacomelli ha operato, con l’obiettivo di giustapporre e contrapporre le sue opere con quelle dei fotografi a lui contemporanei e far emergere la profonda originalità della ricerca del Maestro senigalliese. Fino a domenica 27 settembre. Orari: da mercoledì a venerdì: 15-20; sabato e domenica, festivi e prefestivi 10-13 / 15-20.

Roma – Fino al 13 settembre, le sale di Palazzo Caffarelli ospitano la mostra “Il tempo di Caravaggio. Capolavori della collezione di Roberto Longhi” organizzata in occasione del cinquantenario della scomparsa dello storico dell’Arte Roberto Longhi. Il percorso si apre con quattro tavolette realizzate da Lorenzo Lotto e due dipinti di Battista del Moro e Bartolomeo Passerotti. Seguono oltre quaranta dipinti di artisti che nel XVII secolo sono stati influenzati dalla produzione artistica e indubbia rivoluzione figurativa del Merisi. Tra i grandi capolavori del primo caravaggismo si possono ammirare le cinque tele degli Apostoli di Jusepe de Ribera e la Deposizione di Cristo realizzata da Battistello Caracciolo, tra i primi seguaci napoletani del Caravaggio. In mostra il famoso Ragazzo morso da un ramarro. Orari al pubblico: tutti i giorni 9.30 – 19.30.

Milano – L’Acquario civico di Milano ospita la mostra “Confluenze” personale di Letizia Fornasieri”. La mostra è dedicata al mondo dei paesaggi acquatici della Lombardia, alla flora e alla fauna tipiche di questi ambienti; un ciclo di opere in gran parte inedite che danno seguito alla ricerca dell’artista da sempre attenta al tema della natura e della campagna italiana. Oltre trenta le opere esposte, olii su tela, per la maggior parte realizzate tra il 2019 e il 2020, entrano a far parte di “Confluenze”, una serie iniziata dall’artista nel 2015. La mostra è aperta martedì e mercoledì 11 – 18. Ingresso previo acquisto del biglietto e prenotazione online fortemente consigliata.

Bologna -Nell’ex chiesa di San Mattia si è aperta al pubblico la personale di Nino Migliori intitolata “Stragedia”. La mostra, a cura di Lorenzo Balbi è organizzata nell’ambito delle iniziative programmate per il 40° anniversario della Strage di Ustica. Il progetto, che si sviluppa in una video-installazione immersiva, nasce da una rielaborazione di immagini scattate dal grande fotografo nel 2007 durante l’allestimento dei resti del velivolo negli spazi del Museo per la Memoria di Ustica. 81 scatti, corrispondenti al numero di vittime della strage, sono eseguiti a “lume di candela”. Il fotografo è noto non solo per le ricerche di stampo realista sull’Italia del dopoguerra, ma anche per le sperimentazioni sul materiale fotografico con tecniche di sua invenzione come le ossidazioni e i pirogrammi. Fino al 27 settembre. Orari: venerdì e sabato 20- 22; domenica 18- 20. Ingresso libero. Prenotazione: tel. 051 6496611.

Sansepolcro – Il Museo Civico ha riaperto con la mostra “Affreschi Urbani. Piero incontra un artista chiamato Banksy”. A Borgo Sansepolcro il 12 settembre 1416/17 nasce Piero della Francesca, genio del Rinascimento. Qui sono conservati alcuni tra i suoi più famosi capolavori come il grande affresco “La Resurrezione” affrescato intorno al 1460 nella sala dei Conservatori del Palazzo della Residenza. Queste opere si trovano ad interagire con oltre venti serigrafie di Banksy, l’artista misterioso tra gli esponenti di punta della Street Art. Le opere in mostra sono considerate da Banksy tracce fondamentali per diffondere i propri messaggi etici diventando talvolta veri e propri “affreschi urbani”, spesso rimossi rubati o consumati dal tempo. Fino al 10 gennaio 2021.

Milano e Prato – Due città unite dall’opera di Vittorio Corsini. L’evento, intitolato “Dai su fammi un sorriso” e organizzato da Farsettiarte presenta un progetto diffuso di arte pubblica che raccoglie una serie di sculture al neon del noto artista, dislocate tra il Portichetto di via Manzoni a Milano(sede della Galleria) e il Castello dell’Imperatore a Prato. Un richiamo alla gentilezza e al buon umore che invita a rifondare la speranza dopo l’emergenza sanitaria. “Dai su fammi un sorriso” ruota intorno a una serie di scritte scultoree al neon che, rappresentano indicazioni, veri e propri inviti rivolti allo spettatore che diviene interlocutore diretto dell’opera. Per il capoluogo lombardo Corsini propone un’opera neon con luce intermittente, che riproduce la calligrafia di una donna di 92 anni, con una grafia corsiva molto curata che lascia intuire una formazione scolastica di altri tempi. Chi invece si troverà a passeggiare intorno alle mura dal Castello a Prato, potrà incontrare le parole al neon della medesima frase, rappresentata da 5 diverse grafie, che invitano a fare un sorriso. Sino al 30 settembre.

Milano – Al Mudec, Museo delle Culture, si è aperta la mostra “Il mio letto è un giardino – Mi cama es un jardín. I tessuti delle donne del monte quichua (Santiago del Estero, Argentina. L’esposizione, a cura di Carolina Orsini, offre una panoramica sulla produzione tessile del monte argentino attraverso una selezione di coperte provenienti dalla collezione privata di Andreina Rocca Bassetti, donate al museo nel 2016. Accompagna l’esposizione un film-documentario dedicato alla memoria di Berna Paz (1931-2020), ultima grande tessitrice della vecchia generazione delle huarmis sachamanta (donne del monte). Fino all’8 novembre. Orari: venerdì ,sabato e domenica 11-18. Ingresso gratuito prenotazione obbligatoria: c.museoculture@comune.milano.it

Milano – E’ possibile tornare ad ammirare a Palazzo Reale la mostra “Georges de La Tour: l’Europa della luce”, sospesa per l’emergenza sanitaria. Si tratta della prima mostra in Italia dedicata al maestro francese e, attraverso mirati confronti tra i suoi capolavori e quelli di altri grandi del suo tempo (come Gerrit van Honthorst, Paulus Bor, Trophime Bigot) porta una nuova visione sulla pittura dal naturale e sulle sperimentazioni luministiche. Si tratta di un’esposizione unica considerato che, come ebbe a sottolineare il critico Roberto Longhi, in Italia non vi è conservata nessuna opera di La Tour e sono circa 40 le opere certamente attribuite al Maestro, di cui in mostra ne sono esposte 15. Sino al 27 settembre. Orari: dal giovedì alla domenica, 11-19.30; apertura serale il giovedì sino alle 22.30. La prenotazione è obbligatoria ed è necessario il preacquisto.T. 02 92897755 o sul sito mondomostreskira.vivaticket.it.

Varese – Alla Showcases Gallery prosegue sin al 15 luglio la personale di Fabrizio Molinario intitolata “Bagnanti”. Svincolati dalla rappresentazione anatomica della figura di una posa e da una possibile ambientazione di contesto che ne possa identificare la predominanza sociale, i suoi personaggi e in questo caso i “bagnanti” si presentano allo spettatore in presa diretta, ravvicinata, privi di ogni connotazione, spazio temporale emergendo da un fondo pittorico nero e denso. Le sue figure fanno emergere il primitivismo; rappresentate con un tratto spontaneo e dove il colore puro è reso un mezzo espressivo.  Orari: lunedì – venerdì 9,30-12,30/14,30-19.

Varese – Alla galleria Punto sull’Arte coninua l’esposizione relativa alla  VII edizione della rassegna ” <20 15×15/20×20 Collezione Punto sull’Arte”. Venti gli artisti  tra pittori e scultori, italiani e stranieri che propongono opere inedite di formato 15×15 e 20×20 cm, (unico vincolo a loro imposto) realizzate con linguaggi, stili e tecniche preferite. Libero anche il soggetto della rappresentazione.Gli artisti della collettiva sono: Salvatore Alessi, Luciano Baldacci, Massimo Caccia, J. Isabelle Cornière, Pino Deodato, Caudio Filippini, Jernej Forbici, Claudia Giraudo, Silvia Levenson, Alberto Magnani, Matteo Massagrande, Marta Mezynska, Sabrina Milazzo, Raffaele Minotto, Nicola Nannini, Ciro Palubo, Rudy Pulcinelli, Brian Keith Stephens, Valeria Vaccaro e Marika Vicari. La mostra, negli spazi di Viale Sant’Antonio rimarrà in calendario sino al 1° agosto. Orari: da martedì a sabato 10-13/15-19. Prenotazioni visite T. 0332 – 320990.

Busto Garolfo – A Villa Brentano si è aperta Robotic Men, la nuova collettiva di Indipendent Artist dedicata al rapporto uomo – macchina visto attraverso l’arte. Il gruppo intende proporre una riflessione sui temi che riguardano la robotica di fronte alla crescente automazione soprattutto nel sostegno dei valori. L’interesse dell’Arte Contemporanea per il fenomeno della robotica è attivo e in fermento e la collettiva vuole essere al contempo un omaggio al lavoro del Maestro Dario Mellone e uno sprone per gli artisti a studiare e approfondire le medesime tematiche che lo hanno affascinato durante gli anni della sua appassionata e meticolosa attività artistica. L’esposizione (via Magenta 25 )è visitabile fino al 20 settembre con i seguenti orari: da martedì a sabato 14.30 – 18. Il giorno di chiusura, alle 17.30, si terrà la presentazione del Catalogo. Nell’occasione sarà inoltre possibile visitare, dalle 16 alle 17 e su prenotazione, le sale del Museo Mellone nell’adiacente Villa Rescalli Villoresi. Dal 3 al 31 agosto la mostra rimarrà chiusa e riprenderà martedì 1 settembre con i consueti orari.
.

Legnano – Appuntamenti con Dante, nella lettura e nel commento di Gianni Vacchelli, scrittore, narratore e docente. Da venerdì venerdì 10 luglio al Castello , alle 21, partirà, con “Inferno XXXIV: Oltre Lucifero, verso le stelle…” la rassegna estiva, da vari anni diventata un appuntamento “classico”.  Seguiranno il venerdì successivo “Purgatorio V: Tra violenza e sacralità del corpo”, il 24 luglio “Purgatorio XI: Dalla superbia alla coralità e alla lode” e per finire, venerdì 31 luglio, “Paradiso III: Piccarda, la donna di luce e di pace”. Cortile dei Gelsi-ingresso libero, solo su prenotazione: Tel. 0331 925575 oppure
segr.cultura@legnano.org e sale.cultura@legnano.org.

Busto A. – Giovedì 16 luglio, alle 21.45 nell’antica corte di Palazzo Marliani Cicogna, serata di proiezioni intitolata “Inseguendo la luce”. L’evento, organizzato nell’ambito della mostra “Italia, sguardi d’autore”, da Afi (Archivio Fotografico Italiano), presenta reportage e scatti dedicati ai viaggi e alla natura firmati da affermati autori, oltre a una serie di immagini provenienti dall’archivio. La prenotazione è obbligatoria tramite email: afi.fotoarchivio@gmail.com oppure whatsapp 333 3718539; fino ad esaurimento posti. Prima dell’inizio della serata, sarà possibile visitare la mostra. In caso di maltempo l’incontro verrà annullato.

Origgio – Sabato 18 luglio, alle 21 nel parco di Villa Borletti, l’associazione culturale Hesperia organizza un concerto per pianoforte e flauto tenuto dagli insegnanti dei relativi corsi, Mauro Canali (pianoforte) e Alessandro Schiattone (flauto). Intanto per chi volesse avvicinarsi agli strumenti, prenderanno il via anche i corsi estivi (pianoforte, violino e flauto). Per informazioni e adesioni contattare 333 6919848.