Anche i musei della provincia entrano di diritto nell'era 2.0. Sono stati infatti presentati al museo MA*GA di Gallarate i risultati del progetto AMAmI (Antico e Moderno Ambient Intelligence), realizzato dal Lab#ID della Liuc con la collaborazione della Fondazione Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella – Museo MA*GA e del Museo di Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Varese – Castello di Masnago (Varese), un progetto che rivoluzionerà il modo di visita degli spazi museali, rendendolo interattivo e coinvolgente.
AMAmI è un progetto di ricerca applicata, realizzato nell'ambito dell'invito a presentare progetti di ricerca applicata per la valorizzazione del patrimonio culturale lombardo, rivolto alle università di Lombardia, anno 2015.
Il progetto ha sviluppato un modello abilitato dalla tecnologia per valorizzare efficacemente istituti e luoghi della cultura lombardi. Tale modello è stato poi sperimentato con l'attivazione, in ambito museale, di modalità di fruizione allineate alle nuove esigenze dei visitatori – sempre più desiderosi di ricevere informazioni su canali non tradizionali e di progettare e gestire in autonomia la propria esperienza di visita – attraverso strumenti digitali come beacon e app, riconducibili al contesto dell'Ambient Intelligence e più in generale dell'Internet of Things. Questo sistema è inoltre funzionale alla raccolta e analisi dei dati di interazione, sui quali attuare azioni di promozione all'interno dei musei, tra musei in rete e anche al di fuori di questi: un efficace supporto, quindi, per iniziative di marketing museale, culturale, turistico e territoriale.