'Semi' di Anny Ferrario'Semi' di Anny Ferrario

Involucro di vita – "Sono rimasta affascinta da alcuni minuscoli semi – racconta Anny Ferrario – che incredibilmente racchiudono al loro interno la vita". Qualcosa di affascinante ha spinto l'artista varesina ad approfondire la ricerca esprimendola attraverso la sua arte. Il risultato della sua avventura, solo agli inizi, sarà visibile dal 16 al 29 febbraio allo Studio d'Arte Alchimia di Luino.

Mistero che affascina – I piccolissimi semi sono stati ingranditi, per scoprirne ogni particolare. Resi attraverso la terracotta e il bronzo. "Sono opere che partono dalla forma del seme e arrivano ad altro – sottolinea l'artista – con l'ausilio della fantasia". A partire dal titolo della mostra 'Il seme della fantasia", tutto ruota attorno alla scoperta, alla nascita della vita, alla natura dell'esistenza. "L'opera più grande ha forma di cometa. Elemento questo che ha portato le vita, ha seminato la vita", spiega la scultrice.  Ettore Ceriani cita nel suo testo critico della mostra, una frase del profeta Khalil Gibran: 'La radice è la parte nascosta del fiore'. Un punto di partenza importante per Anny Ferrario. Scoprire cosa si cela dietro al quotidiano apparire e dietro a tutto ciò che è scontato.

In varie forme – Oltre alle opere in terracotta e alcuni bronzi di piccole dimensioni, saranno presenti in mostra creazioni di altro genere. "Ho realizzato alcune opere materiche – continua l'artista – utilizzando una carta particolare. Hanno un grande spessore, quasi 2 cm. All'interno della carta è inserito del bronzo, fili e anche un uovo in argento. Spesso ho anche utilizzato della carta colorata". E ancora altri esperimenti: otto opere di dimensioni ridotte eseguite a collage su base acquarellata, sempre corredate con rotoli di carta colorata inseriti all'interno. Le forme e le idee analizzate dall'artista, dal seme al bacello, saranno riportati anche nel mondo dei gioielli. Alcuni esempi in mostra a Luino.

Idee per il futuro – Non saranno presenti le incisioni anche se l'arte grafica ha occupato un grande posto nel suo lavoro. Questa esposizione avviene in occasione del trentennale dell'Associazione dei Liberi Artisti della Provincia di Varese, di cui Anny Ferrario fa parte. "Ho volutamente deciso di non portare in quest'occasione le incisioni. Ho in programma per il futuro una mostra a Milano al Centro dell'Incisione", confessa la Ferrario, "e lì presenterò i miei lavori grafici che sto già facendo legati allo stesso tema che mi sta impegnando negli ultimi tempi".

Anny Ferrario
'Il seme della fantasia'

Inaugurazione sabato 16 febbraio 2008 ore 17.00
Dal 16 al 29 febbraio
In occasione del trentennale dell'Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese
Studio d'Arte Alchimia
Via Cavallotti, 11
tel. 335-8129631
Luino (VA)
Orari: da martedì a sabato dalle ore 15 alle 19