Un'opera di F. GrecoUn’opera di F. Greco

Pensieri d'artista. Tre artisti a confronto per indagare il misterioso legame tra immagine e parola nell'arte contemporanea. Giovanni Sesia, Ferdinando Greco e Mirko Baricchi i prescelti per materializzare nelle loro opere la materia visiva all'eleganza degli appunti verbali. Di ispirazione letteraria anche il titolo della mostra, "de' pensieri suoi… annotazioni riflesse", che rimanda ai pensieri sparsi del poeta che assembla la sua opera e, in  particolare, al Leopardi e alle sue note sparse che hanno dato vita allo Zibaldone. Un diario intimo che viene tradotto dagli artisti in annotazioni riflesse sul supporto pittorico tramite un legame inscindibile con la materia pittorica.


Un percorso, tre visioni. I tre artisti ricorrono alla scrittura attraverso approcci differenti che mettono in luce tre distinti percorsi artistici. L'esposizione si avvale di circa sei opere per ogni artista che conducono lo spettatore in un itinerario attraverso i tre differenti vissuti, stimolandone la riflessione e il confronto. Pur giungendo ad esiti ben distinguibili ciò che accomuna le opere esposte è infatti la capacità di realizzare un'osmosi affascinante tra pittura e grafia.


Un'opera di Giovanni SesiaUn’opera di Giovanni Sesia

A confronto. Giovanni Sesia (Magenta,1955) rivolge da tempo la sua ricerca artistica all'accostamento di pittura e fotografia. Le opere assumono un forte potere evocativo e dalla miscela dei diversi mezzi espressivi ne scaturisce una riflessione sul tema della memoria, che diventa "luogo privilegiato da sondare e indagare". Ferdinando Greco (Rovello Porro, 1939) continua a scavare nelle profondità dell'anima, attraverso opere che mettono a nudo la sua vita, le sue emozioni e si pongono davanti a tutti come vero e proprio "specchio parlante". Con la stessa innocenza lavora Mirko Baricchi (La Spezia, 1970) che nei suoi dipinti fa emergere quell'universo infantile a cui è  difficile rinunciare e che saltuariamente sale in superficie sottoforma di un immaginario fiabesco gelosamente custodito.


Arte come poesia. La mostra non vuole esaurire, ovviamente, l'ampio argomento, ma offre il confronto di "tre visioni, tre momenti dell'esistenza, tre vagli d'insieme", indissolubilmente legati alla vita di ognuno di loro.
La  pittura costituisce un elemento talmente connaturato all'esperienza dell'artista che non può fare a meno di accoglierne anche  pensieri, sentimenti e desideri, trasformandosi in diario, in poesia.

Giovanni Sesia – Ferdinando Greco – Mirko Baricchi
de' pensieri suoi… annotazioni riflesse
a cura di Antonio D'Amico
21 febbraio – 22 marzo 2009
Galleria d'Arte Palmieri
Via Mameli, 24 Busto Arsizio (VA)
Tel. 0331639334
Mail: info@galleriapalmieri.it
Orari: da martedì a sabato dalle 15.30 alle 19.30
Domenica su appuntamento
Inaugurazione: sabato 21 febbraio 2009, ore 18.00