Gruppo DioramaGruppo Diorama

Figure tra fantasia e realtà – Una mostra di pittura dedicata ad una delle figure che più frequentemente incuriosisce nella storia dell'arte. Dai grandi maestri del passato l'angelo è sempre stato tra i protagonisti delle scene sacre. Inviato, messaggero, servo di Dio, figura al di sopra della realtà, ma che ha spesso assunto sembianze umane, espressioni soavi, lineamenti precisi. L'immaginazione vaga e niente diventa assoluto parlando di questi personaggi. Ed è così che nella mostra che da sabato 14 verrà proposta a Villa Cagnola, in cui saranno esposti gli elaborati pittorici realizzati nel laboratorio d'Arte Diorama. Sulla scelta del tema la responsabile di tale associazione, Donatella Colombo spiega che 'la figura dell'angelo ha permesso un'interpretazione del tutto libera. Alcuni artisti hanno guardato a esempi del passato, Giotto e Raffaello per esempio, altri hanno usato totalmente il pensiero astratto e la propria immaginazione. Un'entità astratta, quella dell'angelo, che ha permesso di giostrare maggiormente la creatività".

Parole concrete – Le figure angeliche sono descritte anche nelle Sacre scritture, dove in diversi momenti della vita di Cristo diventano i veri protagonisti. "Le immagini esprimono le parole trovate. Le parole interpretano le immagini. La visione di queste immagini può essere per chiunque un'occasione per approfondire la conoscenza verso queste figure misteriose e, forse proprio per questo, affascinanti", continua Donatella Colombo.


Diorama – L'associazione è nata una decina di anni fa, organizzando diversi corsi, non prettamente artistici. Con il tempo però è l'arte ad aver preso il sopravvento; il gruppo ha così trovato sede in Villa Cagnola, gioiello storico di Gazzada-Schianno. I 20 partecipanti alla mostra con più di 40 opere esposte, hanno seguito quest'anno il corso di pittura ad acquerello. Oltre a questa tecnica Diorama organizza lezioni di gessetto, disegno e rappresentazione della figura umana. Il tutto gestito da Donatella Colombo affiancata da scultori e altri artisti. Passione per il fare artistico che porta alla realizzazione non solo di lezioni vere e proprie che sfociano in eventi come questa mostra, ma anche di serate a tema e incontri artistici.

'Angeli'
mostra di acquerelli e disegni

inaugurazione sabato 14 giugno ore 17.00
la mostra resterà aperta
domenica 15 giugno ore 17.00/19.00
venerdì 20 – sabato 28 giugno ore 18.00/20.00
sabato 5 – sabato 12 luglio ore 18.00/20.00
Villa Cagnola
Gazzada-Schianno (VA)
ad.diorama@alice.it
www.villacagnola.it