Angela ReggioriAngela Reggiori

"Un omaggio a mio papà Albino", firmato Angela Reggiori. Una cattedrale, acquaforte su zinco, proprio una di quelle cattedrali che Albino Reggiori ha ripetutamente ripreso nella sua lunga carriera, gotica, slanciata, prestata alla sua perizia di calligrafico della materia; e un rosone in bell'evidenza e in primo piano, fiori e sintetizzare natura e opus dell'uomo, come anche nell'ultimo affresco voluto per Arcumeggia.

Ha voluto ricordare così suo padre, Angela, in mostra nella sala Parrocchiale di Laveno Mombello, fino al 17 dicembre, con le armi espressive che più le sono proprie: con le tecniche incisorie, pratiche fabrili nelle quali lo stesso Albino eccelleva. Un ricordo prenatalizio che cade a circa cinque mesi dalla scomparsa del maestro, avvenuta il 18 agosto scorso, e che ha lasciato nella sua famiglia, nella cultura lavenese e in quella varesina, un vuoto difficilmente colmabile.

Cattedrale - A. ReggioriCattedrale – A. Reggiori

I temi della mostra sono quelli del sangue e dei legami affettivi: coltivando le sue iconografie tipiche, gli splendidi ritratti di animali visti da vicinissimo, i boschi, l'architettura rupestre, ha chiamato a raccolta l'iconografia paterna per misurarsi con il ricordo più che con il mestiere. Dedicate espressamente a papà Albino, oltre all'acquaforte con la Cattedrale, anche una puntasecca dal titolo Rosone. Venticinque in totale le incisioni della figlia, più le ceramiche legate, i gioielli in ceramica di recente produzione. Di Reggiori, Angela ha deciso invece di ripresentare tre opere: una Cattedrale e Liberty del 1991, una Cattedrale del 2001 e un'acquaforte del 1989 e forse un presepe.

Intanto, per ricordare il maestro scomparso anche la Galleria Sangalli di Arcumeggia ha deciso di prolungare la mostra dedicata al maestro, con opere degli ultimi trent'anni, fino al 17 dicembre, con possibilità di aperture straordinarie ulteriori previo appuntamento telefonico. Ma gli omaggi a Reggiori non finiscono qui. Anche in vista della mostra tradizionale dei presepi prevista al Museo di Cerro di Laveno, la direttrice del Museo ha voluto aggiungere ai presepi storici quest'anno esposti anche due presepi realizzati nei decenni scorsi dallo stesso Reggiori. 

Omaggio a mio papà Albino – mostra di Angela Reggiori8-17 dicembre
Sala Parrocchiale di Laveno Mombello – Viale Redaelli