Andrea GosettiUn sogno diventato realtà – Andrea Gosetti, attore, autore e regista valceresino, custodiva da tempo il desiderio di promuovere un’intera giornata dedicata al teatro. Grazie al sostegno e all’interessamento del comune di Bisuschio il suo sogno è diventato realtà ed è pronto a stupire e far emozionare grandi e piccini. Stiamo parlando di “Sogni all’aria aperta”, l’iniziativa che il 24 settembre andrà in scena nei principali luoghi culturali del paese valceresino, come il Teatro San Giorgio, Villa Cicogna Mozzoni e la biblioteca comunale. Promotori dell’evento – oltre alla Cooperativa teatrale "Intrecci", che punta a diventare un appuntamento fisso per Bisuschio, sono il Comune, la Comunità Montana del Piambello, la Provincia di Varese, Regione Lombardia e il sistema bibliotecario “Valle dei Mulini”.

 

Villa Cicogna MozzoniIl programma – Si parte venerdì 24 alla mattina con una colazione con i libri al “Caffè 56” di Bisuschio dove i bambini della scuola elementare potranno ascoltare – dalla voce degli attori – le storie fantastiche. A seguire “leggere divertendosi”, un vero e proprio laboratorio di lettura animata e poi uno spettacolo per le scuole materne dedicato a Gianni Rodari ( a vent’anni dalla sua scomparsa ). Dopo una pausa, i lavori riprenderanno nel parco di Villa Cicogna dove i piccoli saranno guidati in un percorso di attività culturali alla scoperta di Rodari, autore molto amato dai bambini. Nel tardo pomeriggio non poteva mancare un aperitivo in musica dove sarà possibile incontrare autori, attori, artisti e docenti. A seguire “Rapsodia su una notte d’estate”, dove allo scoccare di ogni ora verrà letta una poesia di T.S. Eliot che riassume in termini poetici il concetto attraverso il quale le immagini ( installazioni a cura di Daniele Nasoni) impersonificano le emozioni che il testo suggerisce. Durante la serata spazio anche a “R.E.T.E.”, lo spettacolo curato dagli alunni dell’ISIS di Bisuschio. Una pièce nata dalla riflessione fatta, tra i banchi di scuola, della realtà quotidiana. La nottata dedicata al teatro continuerà con “Straniera” di e con Serena Cazzola, una personale ricerca sul ruolo di donna esiliata dalla realtà in cui è costretta a vivere e sul significato simbolico e contemporaneo della parola steraniera. In collaborazione con il ”Cavedio” di Varese sarà lo spettacolo che prende ispirazione dal libro “Fiato corto”. A mettere in scena i testi saranno gli allievi dei corsi di teatro di Intrecci, un viaggio tra suoni e parole con Andrea Gosetti, Liliana Maffei e Arianna Talamona. La lunga giornata all’insegna della cultura si concluderà a Villa Cicogna con un concerto dei Texaswolf e del loro gruppo di ballo con intermezzi musicali della violoncellista Tatiana Patella. Sabato 25 continueranno i laboratori per le scuole “Animali senza zoo” dalle 9 alle 12 presso la biblioteca e la sala consiliare del Municipio. All’interno di “Sogni all’aria aperta”, sarà possibile sottoscrivere la tessera della cultura: un piccolo gesto per far sì che eventi di tale portata artistica e intellettuale possano continuare.

Un paio di settimane fa’, l’annuncio: “Bisuschio ospiterà una giornata intera dedicata al teatro”. Ora vi presentiamo il programma dettagliato della 24 ore dove l’arte del palcoscenico sarà l’indiscussa protagonista. Il clou della manifestazione sarà durante la serata, a partire dall’aperitivo musicale.