Valerio Mezzetti, Don GiovanniValerio Mezzetti, Don Giovanni

Mozart contra Wagner. Don Giovanni e Figaro che assediano gli eroi nibelungici. E, sempre, Italia-Germania. Due italiani, al primo e al terzo posto, e un tedesco, che si è insinuato sul secondo gradino. Anche il podio del terzo concorso Ex libris" indetto dal Comune di Bodio Lomnago, si tinge di internazionalità e di  tradizionali rivalità.

Duecentoventi le opere pervenute nel corso di questi mesi all'attenzione della giuria, da tutto il mondo. Un successo straordinario per una iniziativa originale, non facile, destinata a quegli artisti che operano nel solco delle opere grafiche.

Il tema di quest'anno è stato fissato dalla giuria nel binomio "Opera e melodramma". Tra quante giunte all'attenzione della commissione giudicante, è risultata vincitrice il lavoro dell'italiano Valerio Mezzetti con l'opera "Mozart – Don Giovanni", al quale, nel corso della cerimonia di premiazione è andato il consistente premio di 1000 euro.

Andreas Raub, L'anello dei NibelunghiAndreas Raub, L'anello dei Nibelunghi

Secondo classificato il tedesco Andreas Raub che ha interpretato invece il più classico dei temi dell'immaginario operistico tedesco, Wagner e l'anello dei Nibelunghi. A lui, un ottimo secondo premio da 700 €.

Terzo classificato il siciliano Sebastiano Italia, con Mozart – Le nozze di Figaro e un assegno da 500€. Menzioni speciali poi per altre 11 opere, cinque di artisti italiani, un francese e altri cinque provenienti dall'est europeo.

Un nuovo bando per l'edione 2008 di Ex Libris della Biblioteca di Bodio Lomnago, intanto è già stato approntato dall'assessore alla partita Fumagalli. A giorni la sua pubblicazione, mentre le opere selezione dell'edizione 2007 saranno visitabili in mostra, presso la Biblioteca di Bodio, sino al 5 maggio.