LogoLogo

Incontri da non perdere – L'AMACI, Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani propone anche quest'anno la Giornata del Contemporaneo. Un appuntamento ormai usuale che segna nel 2010 la sua sesta edizione, rinnovando l'attenzione verso l'arte dei giorni nostri. Una proposta che ottiene sempre più riscontri in tutt'Italia e che vede partecipare anche i musei e enti del nostro territorio. Sabato 9 ottobre porte aperte gratuitamente in ogni angolo del Paese, per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Non mancano attrattive anche nella nostra provincia a partire proprio dai luoghi che fanno parte dell'associazione nazionale. In primis il MAGA, dove la scorsa settimana è stata inaugurata la mostra del tedesco Carsten Nicolai. In occasione della giornata del contemporaneo l'esposizione sarà a ingresso libero così come la collezione permanente del museo.

Il MAGAIl MAGA

Mostre in progress – Per quanto riguarda altri luoghi deputati all'arte sono da segnalare le diverse mostre aperte in provincia. Restando a Gallarate prosegue la mostra di Owen Frederick Ransen e Silvia Menuzzi allo Spazio Zero; mentre a Castiglione Olona l'Assessorato alla Cultura del Comune aderisce all'iniziativa con l'apertura gratuita del [MAP] Museo Arte Plastica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Nel cuore del borgo, nelle sale di Palazzo Branda Castiglioni, sarà inoltre possibile visitare la mostra "Pioggia di luce" dell'artista messicana Maria Teresa Gonzalez Ramirez. A Daverio alla Galleria di Villa Morotti continua l'omaggio alle piccole opere inedite di Giorgio Vicentini radunate nell'esposizione Puro palpito. A Busto Arsizio è la Fondazione Bandera per l'Arte a tenere vivo l'interesse sulle ultime sperimentazioni dei creativi di oggi, invitando a visitare (sempre con biglietto omaggio) la mostra di Elena Mezzadra, La forma è sostanza. Nella vicina Saronno al Chiostro Arte contemporanea protagonista è Ketty Tagliatti mentre allo Spazio Danseei di Olgiate Olona prosegue Colludere, la personale di Franco Bianchetti.

Logo AMACILogo AMACI

Iniziative a tema – Altri tre musei della nostra Provincia aderiscono all'evento promosso da AMACI. A Cerro di Laveno porte aperte al MIDeC per scoprire la ricca collezione di terraglie e le affascinanti forme di design ceramico; al Parisi Valle a tenere vivo il museo è il Premio Maccagno 2010 che vede partecipare ben 25 artisti per un totale di 50 opere esposte. A Cocquio Trevisago sabato 9 sarà possibile visionare l'esposizione di dipinti e affreschi dell'artista Innocente Salvini nell'affascinate scenografia della sua casa museo. A Varese, in Galleria Ghiggini la Giornata del contemporaneo diventa l'occasione per vedere dal vivo come nascono delle opere d'arte (unico evento da segnalare nel capoluogo di provincia): in concomitanza con la mostra Il segno e l'anima nell'arte di Bodini, organizzata dall'associazione Piero Chiara si terrà nello spazio di via Albuzzi un'animata manifestazione interamente dedicata alla memoria dell'attività di Floriano Bodini. Sabato 9 molti artisti sono invitati a partecipare a un workshop in saranno realizzate delle opere che prenderanno spunto da temi cari allo scultore.

L'opera di ArientiL'opera di Arienti

Arte e non solo – Ogni edizione della Giornata del contemporaneo è accompagnata da un'immagine simbolo. Ogni anno viene scelto un artista contemporaneo che possa, con una sua opera rappresentare bene l'evento. Per il 2010 è stato scelto da AMACI un lavoro inedito dell'artista Stefano Arienti, intitolato Cristalli. Si tratta della rivisitazione dell'immagine dell'Italia, attraverso l'uso di centinaia di piccoli pezzi di vetro. Una sorta di mosaico in chiave moderna che presenta il nostr "stivale" fragile e luminoso al contempo. Si rinnova inoltre anche quest'anno l'adesione della Giornata del contemporaneo a importanti progetti sociali.  Il 9 ottobre 2010, AMACI affiancherà LILA – Lega Italiana per la Lotta contro l'AIDS nella campagna di conoscenza e prevenzione dell'infezione da HIV e delle sue conseguenze cliniche e sociali.

Per chi vuole contribuire alla lotta all'AIDS: IT42X0832910900000000300721
Intestato a LILA Nazionale Onlus
Per qualsiasi informazione 
giornatadelcontemporaneo@amaci.org