Pozzoli, NonluoghiPozzoli, Nonluoghi

Largo ai Giovani a Villa Pomini di Castellanza. La rassegna, organizzata dall'Archivio Fotografico Italiano, nasce con la finalità di valorizzare e promuovere giovani talenti, alcuni dei quali provenienti da scuole di fotografia, altri dalle letture dei portfolio. Fra tutti i messaggi, quello fotografico ben si presta ad un immediato scambio dialettico fra chi vuole esprimersi (anche in modo non apertamente diretto) e chi vuole cogliere i messaggi.

Variegati i temi proposti nella rassegna.
Attraverso la macchina fotografica, perfino il quotidiano diventa spettacolare. La fotografia fa sembrare ciò che ci sta attorno un luogo nuovo, diverso, tutto da esplorare. Anche percorrere semplicemente una spiaggia può diventare un'esperienza, un dialogo, quasi tattile, con la natura. Come le "Bagnanti" che percorrono la spiaggia nel tempo più caldo, nei mesi estivi, alla ricerca di un dialogo con l'estate.
Una selezione di immagini mostrano, per esempio,

Matteo Sauli, BagnantiMatteo Sauli, Bagnanti

cinque luoghi: una biblioteca, un ospedale, un aeroporto, un teatro e un hotel. Questi spazi sono però visti e interpretati come "non-luoghi". L'opera vuole ricreare quindi un itinerario immaginario di un passante/fruitore che si trovi solo in questi ambienti di passaggio. I "non-luoghi" sono così colti in tutta la loro capacità di sprigionare solitudine, assenza, quasi disagio interiore.
Il progetto fotografico diventa poi in mostra una vera e propria installazione. Il visitatore è invitato a relazionarsi alle fotografie che rievocano questi cinque "non-luoghi".
Sei fotografie di ogni luogo sono presentate su una struttura circolare, sospesa all'altezza dello sguardo dell'osservatore. Il visitatore potrà girare intorno ad ognuno di questi cinque cerchi, esplorando così il singolo non luogo.

Suggestioni, quindi, presentati anche in una sequenza solo di pochi scatti, ma che danno l'idea, con grande effetto, del sentimento dell'autore e di ciò che vuole trasmettere al pubblico, da una passione di forte impatto, a una profonda testimonianza di una realtà ambientale, affettiva o sociale.

Tra gli autori in mostra: Leda Mattavelli – Mirta Kokalj – Wanda Perrone Capano – Desiree Sacchiero – Francesca Todde – Michela Bernasconi – Silvana Celentano – Noemi Belotti – Leda Mattavelli – Elisabetta Righi – Matteo Sauli – Susanna Pozzoli – Claudio Camisasca


Giovani Talenti – Fotografia Italiana Contemporanea

Dal 23 ottobre al 6 novembre 2011
Castellanza, Villa Pomini
Via Don Luigi Testori, 14
Orari: venerdi e sabato, dalle 15.00 alle 19.00
domenica, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Ingresso libero
Inaugurazione, incontro con gli autori:
domenica 23 ottobre, ore 18
http://www.archiviofotografico.org/