Castiglione Olona – Collegiata, battistero e palazzo Branda Castiglioni svelati dal MulM. All’interno del progetto del Museo più Lungo del Mondo, Archeologistics propone domenica (18 dicembre) un pomeriggio alla scoperta di uno dei borghi più belli della provincia di Varese

Per il suo ultimo appuntamento dell’anno, il MuLM, all’interno del progetto Interreg che vede capofila il comune di Olgiate Olona, è stata organizzata la visita di Castiglione Olona. Accompagnati dalle guide di Archeologistics, impresa sociale impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale, si potranno ammirare i gioielli del borgo quattrocentesco, definito come “un’isola di Toscana in Lombardia”. Il percorso di visita porterà dentro gli affreschi di Masolino da Panicale: nella chiesa della Collegiata e nel battistero, due gioielli che dominano il colle più alto del paese; a Palazzo Branda Castiglioni, la dimora storica voluta dall’omonimo Cardinale, impreziosito dalla cappella di san Martino, affrescata da Lorenzo di Pietro, dalla loggetta e dalla camera dei putti.

Grazie al MuLM, la Valle Olona ha trovato un’importante vena turistica: solamente nell’ultimo anno e mezzo, sono state organizzate una ventina di iniziative dedicate alla valorizzazione degli elementi culturali della Valle, restituendo al pubblico un patrimonio per lo più sconosciuto o conosciuto da pochi, anche attraverso delle iniziative dedicate alle persone ipovedenti.

La visita guidata è gratuita ma occorre prenotarsi scrivendo a info@archeologistics.it oppure contattando il numero 328.8377206. I partecipanti dovranno pagare solo gli ingressi ai musei (9 euro intero, 6 euro ridotto). Il ritrovo è previsto alle 14.30 al parcheggio di via XXIV maggio, all’incrocio con via Mazzucchelli a Castiglione; il termine previsto della vista è intorno alle 17.