Lodi – Per la gioia di appassionati di urban art riaprono le porte del Prologis Park, la fantastica galleria d’arte a cielo aperto. A due passi da Milano (SS Mantovana 234, 26867 Somaglia LO, appena fuori dal casello autostradale Casalpusterlengo A1) si potrà ammirare e “toccare con mano”, grazie a visite guidate gratuite, la bellezza della natura in dialogo con l’arte. Dopo i primi due appuntamenti del ciclo, composto di 4 incontri, il percorso di visite continua sabato 11, sempre alle 11, per poi concludersi il 18 giugno (nel medesimo orario).

I visitatori potranno scoprire la prima galleria di urban art a cielo aperto mai realizzata in un parco logistico con 9 monumentali opere d’arte realizzate dagli artisti italiani, ma di fama internazionale, Etnik, Font, Hitnes, Made, Macs, Sea Creative, Joys e Vesod.
I lavori d’arte urbana che arricchiscono il parco, seppure diverse per stile e interpretazione, esplorano una dimensione comune, ovvero quella del rapporto tra l’uomo e la natura, intessendo un dialogo serrato tra loro e l’ambiente circostante. Le opere realizzate propongono un panorama straordinario in grado di restituire una interessante fotografia della migliore creatività̀ urbana attiva in Italia.

L’itinerario studiato dall’art director Enrico Hemo Sironi crea un ritmo e una cadenza nelle forme e nei concetti lasciando, a chi lo visita, un senso di nuova identità e di spirito rinnovato, frutto di un perdersi e ritrovarsi nei colori e nelle forme nuove.
La galleria a cielo aperto, la prima mai realizzata in un parco logistico a livello mondiale, vede anche l’installazione all’interno delle opere di #Etnik e #Vesod di veri e propri giardini verticali che le collegano al verde circostante.

L’iniziativa promossa al Prologis Park Lodi rappresenta un progetto pilota sviluppato per la prima volta in Italia. L’obiettivo è quello di diffondere una nuova visione della progettazione dei parchi, promuovendo un profondo cambio di paradigma nel modo di immaginare e pensare queste aree. Una nuova filosofia racchiusa dall’azienda nella dicitura PARKlife™.
“Il parco logistico diventa luogo di socializzazione, assimilato nel tessuto urbano, contribuendo così a generare un reale valore aggiunto per il territorio”, ha spiegato Sandro Innocenti, senior vice president e country manager Italia di Prologis, che continua “nella nostra visione, l’idea stessa di sostenibilità̀ si allarga e diventa anche fruibilità̀ e vivibilità̀ degli spazi. Il nostro impegno si rivolge con sempre maggiore attenzione sia alle aree interne come ad esempio sale relax, sale polifunzionali ecc. sia a quelle esterne con la realizzazione di spazi di ricreazione e di svago…”.

Biglietti gratuiti disponibili qui (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-prologis-urban-art-visite-guidate-alla-scoperta-dellurban-art- Tel.: 335137133187)