Tre giorni di cultura, letteraria, cinematografica, scientifica, fortemente legata all’attualità e declinata in diversi ambiti da ospiti di alto livello.

Si parte venerdì 21, allo Spazio Lavit, con ROSA TERUZZI e VALERIA BENATI, rispettivamente giornalista esperta di cronaca nera, redattrice di Quarto Grado – e conduttrice radiofonica nonché scrittrice. Coordinate da Andrea Giacometti, esporranno la propria idea di nemico, da spiccate, diverse, e tutt’altro che stereotipate, angolazioni femminili.
A seguire, Matteo Inzaghi introdurrà THELMA&LOUISE, indiscusso cult di Ridley Scott, incentrato sulla fuga di due donne involontariamente eroiche.
Sabato 22, l’evento clou: al Multisala Impero di Varese, la firma de La Stampa DOMENICO QUIRICO presenterà il suo ultimo libro e interloquirà con giornalisti e storici sulla propria esperienza di reporter da zone di guerra e sulla sua esperienza di prigioniero dei fanatici siriani.
A seguire, un altro capolavoro: AMERICAN SNIPER, di Clint Eastwood. Storia (autentica) di un cecchino statunitense nell’inferno iraqueno.
Domenica, il gran finale, stavolta a Gavirate. Ospite della Corte dei Brut di Groppello, il fisico Edoardo Boncinelli incontrerà Elena e Daniele Bignami, per ricordare insieme a loro il compianto scienziato Giovanni e puntare un fascio di luce culturale sui nemici che insidiano la conoscenza.
Per chiudere, Terzo Tempo, approfondimento cinematografica attraverso l’analisi critica di alcune celebri sequenze.
Varese Festival vede alla direzione artistica la scrittrice e giornalista Cristina Bellon e il giornalista e critico cinematografico Matteo Inzaghi. In cabina regia, l’associazione La Varese Nascosta, che insiste nell’esigenza di riportare alla luce la bellezza in tutte le sue forme. Conflitti compresi.

Debora Banfi