Immagine di AimaprojectImmagine di Aimaproject

Aimaproject – 'Trovo le chiavi di lettura solo in alcune immagini dove la realtà è sospesa o un elemento perturbante genera sospensione', così si descrive Luisa Papa, in arte Aimaproject. Una mostra all'insegna dei contrasti. 'Metafisica: notti in bianco/giorni in nero': bianco/nero, notte/giorno. E' nel positivo e negativo che trova senso la fotografia della giovane varesina, nella presenza, assenza.

Uno sguardo a Bergman – 'Credo nel potere della fotografia, credo nel potere della luce, nel suo potere di trasformare le cose di cogliere l'essenza più profonda di mostrarcene i diversi lati. Un principio matematico governa la luce; un principio metafisico determina l'effetto finale', spiega la giovane. "Le mie foto sono ispirate Ingmar Bergman", specifica Luisa che viaggia sulle orme di un grande personaggio, da cui trae ispirazione soprattutto per l'uso della luce; "una luce molto espressiva", precisa. I soggetti scelti, prendono corpo grazie a flash di luce, raggi inattesi, sprazzi di chiarore. Una sensazione di precario equilibrio, di continua traslazione tra dentro e fuori, tra il limite sottile, a volte silenziosamente valicato, del bianco e nero. "Comprendo che non si tratta di divinazione per i contrasti, ma per l'ossessionata ricerca di presenza in assenza, e questo nella saturazione di realtà presente nei bianchi e nei neri", scrive Luisa.

Opera AimaprojectOpera Aimaproject

Metafisica – "Il mio concetto di fotografia metafisica è da intendere come la rappresentazione della realtà che allo stesso tempo trascende", confessa Aimaproject. Un gioco di emozioni e sensazioni inevitabili nel guardare queste immagini. Paesaggi silenziosi e figure in attesa. Sorge spontaneo chiedersi se sono situazioni reali perchè talmente immerse in questo gioco di bianco e nero, che tutto assume una sembianza di 'nessun-luogo'. "Il tutto è amplificato dalla nota caratterizzazione del mezzo fotografico che certifica che quanto rappresentato è vero, esiste", afferma l'artista.

Aimaproject
esposizione fotografica
'Metafisica. Notti in bianco giorni in nero'

Monate Cocktail club
via del Castello, 8
Travedona Monate (VA)
0332-977918
www.aimaproject.it