La torre del Castello di MasnagoLa torre del Castello di Masnago

Nuove opportunità – Una proposta di stage operativo di didattica museale è stato proposto dal Castello di Masnago. Un'occasione per studenti e laureati di mettersi alla prova lavorando all'interno di un museo e realizzando un progetto rivolto alle scuole. Il progetto si propone di attivare un gruppo di lavoro interdisciplinare orientato alla realizzazione di un evento, partendo dalla condivisione di alcune tematiche di fondo legate alla didattica e alla sua funzione in ambito museale.
L'iter progettuale prenderà il via con 6 incontri informativi di tre ore ciascuno che si terranno presso il Museo Castello di Masnago, a partire da mercoledì 4 novembre dalle ore 14.00 e proseguiranno, con cadenza settimanale nel mese di dicembre (introduzione circa 18 ore). I temi affrontati saranno: la didattica museale; il museo e la scuola; il museo tra territorio e programmi scolastici; il museo per gli adulti; didattica museale della mostra permanente e didattica museale delle mostre temporanee.

In pratica – Nell'ultimo incontro prima della sosta natalizia, verranno poste le basi per la progettazione dell'evento, con assegnazione a ciascun partecipante degli ambiti teorici da approfondire individualmente (è previsto un incontro di 6 ore circa mattina e pomeriggio).
La maschera nelle culture è il titolo per il progetto di didattica museale al quale lavoreranno gli stagisti.

M.Brianza capo attività sviluppo musealeM.Brianza capo attività
sviluppo museale

Dopo la prima settimana di gennaio 2010 inizieranno gli incontri operativi che presumibilmente impegneranno i partecipanti almeno 20 ore/settimana fino a giungere alla messa a punto definitiva del progetto (entro il 22 gennaio) in tutti i vari aspetti e al coordinamento del lavoro realizzato con lo staff della didattica museale (40 ore circa).

Riconoscimenti ufficiali – I partecipanti concorreranno quindi all'allestimento e alla messa in aula del progetto con le scolaresche, partecipando alla gestione delle classi che interverranno al carnevale, durante il mese di febbraio 2010. Anche in questo caso l'impegno da prevedere è circa di 20 ore settimanali, a rotazione, per un totale di circa 80 ore. Sono ammessi un massimo di 15 stagisti provenienti da varie facoltà che abbiano interesse ad approfondire le tematiche inerenti le applicazioni dei temi interculturali in ambito museale.
Durata minima 144 ore, oltre il tempo dedicato dai singoli stagisti per l'approfondimento individuale delle tematiche assegnate. Per i partecipanti è previsto un riconoscimento della partecipazione al progetto che verrà sottolineato con una menzione anche in eventuale materiale informativo prodotto in occasione dell'evento.

Per informazioni: Museo d'arte moderna e contemporanea – Castello Masnago
Via Cola di Rienzo, 42 – 21100 VARESE
Tel Museo: 0332.820.409 – Chiuso Lunedì
Tel Uffici : 0332.255.474; 475 – Fax 0332.220089
da lun. a ven. 8-13 e da lun. a gio. 14-16
musei.masnago@comune.varese.it