Maria Luisa De Romans (portrait), 1972 , coll. priv.Maria Luisa De Romans (portrait), 1972 , coll. priv.

Il principe della Pop Art – Apre dal mese di luglio la grande mostra dedicata al grande artista della Pop Art americana Andy Warhol che presenta oltre 130 capolavori ed opere scelte, tutte provenienti da prestigiose collezioni private italiane.
La mostra, curata da Carlo Occhipinti è sostenuta dal mensile Varese Mese che da sempre segue i programmi artistici di Villa Ponti. Questa esposizione dedicata al "Principe della Pop Art" rappresenta nei suoi contenuti, un evento di eccezionale portata in quanto presenta l'intero iter artistico di Andy Warhol, dal 1955 al 1987, anno della sua morte.

Gli omaggi a Drella – L'esposizione si apre con la serie di "omaggi", dedicati a Warhol da importanti artisti contemporanei. Nella prima sala, infatti, figurano le fotografie-capolavoro di Maria Mulas che ritraggono Warhol durante alcuni importanti momenti di vita trascorsi in Italia. Al bellissimo ritratto di Lara Martinato, che evidenzia tutta l'espressività creativa del maestro americano, si aggiungono le opere di Ugo Nespolo (rivisitazione mussale di alcuni capolavori warholiani) e di Arman, autore di un assemblaggio realizzato con opere serigrafiche di Warhol.

Campbell’s Soup, Golden Mushroom, coll. priv.Campbell’s Soup, Golden Mushroom, coll. priv.

Wharol il grafico e le Marilyn – L'esposizione prosegue con la presentazione di opere del 1955 nelle quali Warhol elabora progetti per manifesti pubblicitari dedicati alla moda, uniti ad una serie di importanti ritratti che ritraggono il grande stilista italiano Enrico Coveri. Il salone principale di Villa Ponti è dedicato alla bellezza femminile con gli stupendi ritratti di Marilyn Monroe, Lisa Minelli e di altri personaggi della jet set internazionale.

L'ultima cena – L'esposizione prosegue con le celebri Campbell's Soup, i manifesti pubblicitari della Apple e i famosi Flowers. Eccezionale la rassegna dedicata ai ritratti di Mao unita alla splendida serie delle Ladies and Gentlemen. La mostra è arricchita, inoltre, dalle stupende opere del ciclo "America" e dei "Vesuvius", dedicati da Warhol al paesaggio campano. Chiude la mostra "The last supper" (rivisitazione dell'Ultima cena di Leonardo Da Vinci), che rappresenta uno degli ultimi capolavori di Warhol realizzati prima della morte.

Made in Warhol
Arona – Villa Ponti
Luglio – Novembre 2007 (date da definire)
Da lunedì a venerdì dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 14,30 alle 19,00; sabato, domenica e festivi
dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 19,30.
Ingresso: intero 6,00 euro, ridotto 5,00 euro, bambini (6 – 12 anni) e gruppi scolastici 1,50 euro.