SineNomine5.jpgVerso la luce – "Il rito di Santa Lucia secondo la tradizione svedese": è stato questo il tema del concerto di Natale che il coro "Sine Nomine – città di Varese" ha voluto interpretare nella chiesa cittadina di Sant’Ambrogio questo sabato.

E’ stata un’incursione musicale tra i più bei temi della tradizione dei canti d’Avvento, di Santa Lucia e di Natale, per preparare alla magica atmosfera della notte della natività e avvicinare il pubblico ad un raccoglimento e una sfera di sensazioni che soltanto il mese di dicembre, con la sua vocazione contendere la luce al buio, può regalare.

Un mese in cui si passa attraverso il solstizio d’inverno e tramite quello verso il ritorno delle lunghe giornate e la primavera, una vera e propria porta che conduce verso la luce del Natale, attraverso cui la musica riesce ad accompagnarci.

"Sine Nomine" nasce nel 1990 grazie all’impegno di Giuseppe Reggiori, ancora oggi direttore, e in tutti questi anni di lavoro e musica è arrivato ad esibirsi in più di 170 concerti per Enti e associazioni musicali d’Italia e anche di Svizzera, Francia e Germania.

Il repertorio spazia dalla musica sacra a quella profana di tutte le epoche, tra cui le bellissime pagine di Pier Luigi da Palestrina o il requiem di Mozart. VIDEO

 

Sabato scorso una serata di musica con i canti tradizionale della santa di Siracusa, dell’Avvento e del Natale, per pensare alla Natività con le note della musica cantata. VIDEO