Giorgio GhisolfiGiorgio Ghisolfi

Si percepisce ancora prima che A-tube prenda il via, domenica 16 maggio, per tenerci compagnia fino al 23, che il Global Animation Film Festival, rispetto alla prima edizione sia già cresciuto. A parlarci del programma e delle novità di quest'anno è stato proprio il Presidente della manifestazione, Giorgio Ghisolfi che, ospite negli studi di La6 Tv per registrare la puntata di Info@cultura, ha sottolineato la nostra intuizione. "Indubbiamente è cresciuto; l'esperienza dello scorso anno è stata molto positiva e quest'anno abbiamo arricchito ulteriormente il palinsesto del festival. Abbiamo anche fatto un paio di anteprima, quindi diciamo che l'attenzione verso il festival si sta scaldando e ne sono contento."

Quali sono le novità di questa edizione?
"Innanzitutto i concorsi, perchè l'anno scorso avevamo un festival che era impostato più su una serie di rassegne e di ospiti, conferenze, workshop. Quest'anno abbiamo due concorsi importanti: uno per cortometraggi in animazione, ed un concorso per storyboard artists (che sono gli artisti che disegnano la sceneggiatura prima che il fim venga girato: mi sembra un riconoscimento importante per coloro che lavorano dietro le quinte)."

Maurizio NichettiMaurizio Nichetti

Ci sono anche grandi ospiti…
"Inizieremo con Maurizio Nichetti, che verrà a salutarci e ad inaugurare il festival e presentaeremo una retrospettiva dei suoi lavori. Bisogna ricordare che Nichetti nel suo cinema ha sempre utilizzato l'animazione, quindi è un esperto della tecnica mista. Avremo anche una breve retrospettiva sulla tecnica mista, proprio per far capire come funziona l'interazione tra disegno animato e gli attori in carne ed ossa. Inoltre chiuderemo con un altro ospite importante, Yoni Goodman, il direttore dell'animazione del film "Valzer con Bashir", un film del 2009 di Ari Folman, che è stato candidato all'Oscar e ha vinto

Valzer con BashirValzer con Bashir

numerosi premi in tutto il mondo. In quel film è stata usata per la prima volta una tecnica di animazione innovativa che replica un film con attori, ma in animazione. Quindi Yone verrà apposta, in esclusiva per l'Italia a spiegarci come funziona questa tecnica."   
Otto giorni tra proiezioni, seminari ed incontri con grandi personaggi del cartoon: un cartellone di tutto rispetto per un festival che guarda avanti e ha grandi ambizioni.

L'intervista a Giorgio Ghisolfi prosegue con quelche domanda sul momento storico vissuto dall'animazione dopo l'avvento del 3D. Sarà in onda domenica 16 maggio alle 20,30 e sarà presente sul nostro sito a partire da lunedì 17.