L'allestimento della mostra in biblioteca a TainoL'allestimento della mostra in biblioteca a Taino

A Taino l'arte e la cultura sono in pieno fermento. Riceviamo e pubblichiamo le immagini fotografiche della mostra di macchine in legno ispirate ai disegni di Leonardo da Vinci. Roberto Vasconi, disegnatore e meccanico di Varano Borghi, si è preso la briga di andare a leggere e consultare le misteriose carte del genio del Rinascimento, per costruire oltre trenta modelli in scala, tra cui il celebre Uomo di Vitruvio, l'ala battente, l'inclinometro e altre "diavolerie da guerra". La mostra, allestita nella biblioteca di Taino, resterà aperta fino alla fine del mese.
 
Il curriculum di Leonardo – Tutti sanno che nel 1482 Leonardo lascia Firenze e si trasferisce a Milano, alla corte di Ludovico Sforza detto il Moro: ha trent'anni, è un artista affermato, ed è alla ricerca di nuovi stimoli professionali. E prima di partire, come buona norma impone, Leonardo manda al Moro una vera e propria lettera di autopresentazione, con tanto di curriculum vitae, in cui si elencano tutte le sue abilità ordinate in dieci punti… nove dei quali sono usati per illustrare le sue acribie in fatto di conoscenze tecniche e belliche.

Solo l'ultimo punto, il decimo, presenta sinteticamente le sue qualità di artista. Dunque, nella lettera, Leonardo ha insistito sull'aspetto ingegneristico di certo per far colpo sul duca, che in quegli anni turbolenti poteva considerare utile avere al suo servizio un esperto di macchine da guerra e strategia militare.

Altre immagini, inoltre ritraggono l'oratorio di Sant'Eurosia a Taino, splendido esempio di architettura da tutelare e da salvare. E intanto, l'intera comunità locale si è già mobilitata per organizzare mostre ed eventi per raccogliere fondi pro-restauro.

IN ALLEGATO LE IMMAGINI DELLA MOSTRA DI PAOLA MOBIGLIA E DI MARIAVITTORIA PATRUCCHI

GALLERY 1

GALLERY 2

—————————————

Un sentito ringraziamento a Massimo Noce per le fotografie e i video