Uno spaccato di Medioevo, tra campagne e boschi, antiche pievi e castelli: è la badia di Dulzago. Si tratta di un insediamento rurale, che risale al secolo XII, un vero e proprio borgo caratterizzato da viuzze dal sapore antico.

La chiesa di S.Giulio. L'edificio più antico è la chiesa di S.Giulio, a tre navate, chiusa da tre absidi semicircolari. Di grande interesse gli affreschi della navata occidentale, risalenti al XV secolo, mentre un nuovo programma decorativo risale al XVIII secolo.

La corte. Dietro la struttura della chiesa si apre una grande corte e si susseguono gli edifici della canonica, in passato vere e proprie componenti della abbazia.

Le origini. L'edificio venne fondato nel secolo XI dai canonici regolari, fedeli alla regola di S.Agostino. I monaci che vi abitarono diedero avvio ad un'opera di bonifica del territorio. La badia era un vero e proprio complesso organizzato, con la chiesa, la residenza dell'abate, le case dei mezzadri e delle loro famiglie. Addirittura, con l'introduzione dell'allevamento nel Settecento, si venne a creare una vera e propria azienda agricola.
Un angolo dove il tempo si è fermato, da scoprire e gustare nei pomeriggi d'autunno!