Gemellaggio – "Gli ex libris – spiega Mauro Mainardi, presidente dell'Associazione italiana ex libris – sono grafiche d'arte a tutti gli effetti, con la caratteristica di essere dedicati a un libro, oppure ad una persona o a un evento". A questa minuziosa arte è dedicata la mostra "Gli ex libris e la letteratura europea". Legami tra la letteratura francese e quella italiana. Dante Alighieri e il provenzale Daniel Arnaut, il 'milanese' Stendhal"; piccole opere dedicate al tradizionale incontro tra Somma Lombardo e la città francese con cui è gemellata, La Vallette du Var.
Questioni di scelte – "In questa occasione – continua Mainardi – legata all'incontro delle due città gemellate, ho dato particolare rilievo ai rapporti della letteratura delle nazioni di appartenenza. Ho ricordato i legami tra la lingua usta dai trovatori provenzali, e quella dei poeti italiani del Dolce Stil Novo. Ho dato particolare rilievo a Marie-Henri Beyle, in arte Stendhal, esponendo cinque tabelloni con oltre venti incisioni sulla sua opera letteraria. L'artista è vissuto buona parte della sua vita in Italia, in prevalenza a Milano, e si definiva "francese per nascita e milanese per scelta".
Incisioni – In mostra si possono ammirare, quindi, in una sala piccola ma densa di contenuti, capolavori creati pazientemente con le tecniche dell'acquaforte, della punta secca e dell'acquatinta. I soggetti sono i più vari: dalle fiabe di Andersen alle tragedie greche, dai ritratti di Stendhal alle raffigurazioni di Don Chisciotte.
"Gli ex libris e la letteratura europea. Legami tra la letteratura francese e quella italiana. Dante Alighieri e il provenzale Daniel Arnaut, il "milanese" Stendhal"
Sala civica Oriana Fallaci, Somma Lombardo
Dal 20 al 28 ottobre
sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00.
ingresso libero