Villa Pomini - CastellanzaParola d’ordine: comunicare – Cinque proposte ed un solo slogan: “gioco e sorriso”.

Sia che si parli dei laboratori dedicati agli adulti, che di quelli per i più piccoli, lo scopo è lo stesso: creare un gruppo omogeneo prima di tutto, e imparare a conoscere i propri mezzi espressivi, che sono la vera base della comunicazione teatrale.

L’esperienza insegna, e dopo anni di lavoro sul campo l’Associazione Teatro della Corte ha presentato in questi giorni il calendario fittissimo di appuntamenti per chi vorrà cimentarsi con l’emozione di salire per la prima volta su un palcoscenico.

 

I laboratori – Un tuffo nel teatro” è il titolo del primo laboratorio teatrale per ragazzi ed adulti sopra i 15 anni. Si comincia a gennaio con due percorsi paralleli: il primo per conoscere le proprie potenzialità espressive e il secondo per esplorare il mondo della fantasia, per oltrepassare le barriere delle logiche quotidiane e esprimere creatività ed invenzione. A conclusione del lavoro, fatto sul singolo e sul gruppo, ci sarà uno spettacolo di cui saranno protagonisti proprio i partecipanti.

Laboratorio clownProsegue anche il corso base di clown, col laboratorio “Le sere del sorriso”, che inizierà a metà ottobre. Il percorso porterà a regalare più spontaneamente un sorriso ed una risata agli altri, tentando di fare uscire la parte più scherzosa e istintiva che è in ognuno di noi.

Dedicato ai ragazzi sopra i 15 anni è lo stage intensivo di teatro di narrazione dal titolo “I giorni del racconto”. Se avete una storia da raccontare, questo è il laboratorio dedicato a voi. Si tenterà di sposare l’identità personale con la contingenza storica, entramebe imprescindibili per la buona riuscita di un racconto.

Saranno valorizzate le personali dinamiche narrative e, alla fine del percorso, la singola storia si trasformerà in teatro narrazione.

Ed ancora, il laboratorio “Giochiamo col teatro” si rivolge ai bambini tra gli 8 e gli 11 anni. Partenza il 21 ottobre, per 26 ore di lavoro ma anche, e soprattutto, di divertimento. Prendere consapevolezza del proprio corpo, della propria voce come mezzo privilegiato di comunicazione, degli altri e dell’esterno: queste alcune delle finalità del corso. Storie e ambientazioni giocose saranno da sfondo alla creazione, per ognuno dei piccoli partecipanti, di un proprio personaggio che sarà protagonista dello spettacolo conclusivo nel mese di febbraio.

Infine “A spasso col teatro” è il laboratorio espressamente pensato per i ragazzi tra i 12 e i 14 anni. Tra giochi di improvvisazione e libertà di espressione, la fantasia dei ragazzi porterà alla messa in scena di un vero spettacolo teatrale presentato a fine corso ad un pubblico di amici e famigliari

 

E se, mentre aspettate l’inizio dei laboratori, vi annoiate, niente paura. Teatro della Corte ha un ricco calendario di spettacoli che porterà in scena durante l’estate.

  

Per informazioni:

www.teatrodellacorte.it

 

 

Basta avere più di 7 anni. E voglia di imparare. E’ questo lo spirito che anima il ricco programma di laboratori teatrali, che animerà Castellanza fino al prossimo maggio. Ce n’è per tutti: bambini, ragazzi, adulti ed aspiranti clown.