Un'opera di Marcello MorandiniUn'opera di Marcello Morandini

Pochi e buoni – Ritorna l'arte contemporanea a Daverio. Salutate la fotografie visionarie di Vincent Berg, si aprono nuovamente le porte della galleria di Villa Morotti ad un duo particolare. Sono i coniugi Morandini che propongono una selezione delle loro opere. Personalità artistiche molto distanti tra loro si ritrovano a dividere il medesimo spazio espositivo. Rigoroso e razionale Marcello, più libera e romantica Maria Teresa Barisi. Già insieme in un'altra esposizione ben riuscita presso Ca' Pesaro a Venezia si propongono ora al pubblico varesino. Pochi i lavori del noto designer, "Si tratta di un'edizione limitata di opere in plexiglas – ha confermato Marcello Morandini – sono piccole sculture e strutture a muro realizzate nelle Marche. Sono delle serie che ho fatto e ancora faccio, una sorta di 'piccoli antipasti' delle grandi opere".

Il fascino delle forme geometriche –
Anche nel piccolo formato emerge evidente l'inconfondibile design bianco e nero giocato sulla ripetizione e sull'evoluzione di forme geometriche semplici. Arte, architettura e design, ovvero gli ambiti di sperimentazione della creatività di Marcello Morandini dagli anni Sessanta, trovano eccezionale sintesi linguistica ed espressiva in queste sculture che riflettono sullo spazio e in questo si inseriscono in maniera determinante. Anche se le opere sono in 'miniatura' si possono leggere i risultati degli studi che l'artista conduce da anni sull'evoluzione geometrica e matematica del cerchio, della spirale e del quadrato. Guidato dalla medesima convinzione che ci aveva

Un'opera di Maria Teresa BaritiUn'opera di Maria Teresa Bariti

rivelato già tempo fa: "Tutte le mie opere d'arte nascono "sotto il segno dell'architettura" e anche il settore del design in gran parte può definirsi un'architettura dell'uso quotidiano".

Pittura delicata – Più romantica e dedita a tutt'altra forma espressiva la moglie di Morandini, Maria Teresa Barisi che presenta una serie intitolata 'Azzurro cielo'. Tele iperrealistiche dedicate alla natura e alle sue strane forme, un racconto poetico che evoca un senso di spaesamento dovuto al colore che si fa spazio aereo e corpuscolare, luogo d'immersione che diviene improvvisamente organico quando è attraversato da ravvicinatissimi particolari della natura. Una combinazione all'apparenza straniante, quella tra i due artisti, ma che rivela la possibilità di un dialogo inedito e piacevole. "E' un arte totalmente diversa dalla mia – ha detto Morandini – ma può esistere questa combinazione; è un misto simpatico, molto curioso, che può funzionare".

MARCELLO MORANDINI Plexiglass limited edition
MARIA TERESA BARISI MORANDINI Azzurro cielo

6 febbraio – 7marzo 2010
GALLERIA VILLA MOROTTI
Piazza Montegrappa 9
21020 Daverio
Tel – fax 0332 947123
www.galleriavillamorotti.it
info@galleriavillamorotti.it
Orari: dal martedì al sabato 10.00 – 12.30 / 15.00 – 19.00 – domenica 15.00 – 19
Inaugurazione sabato 6 febbraio 2010 ore 18.00