114045.jpgLa compagnia Nel mese di marzo sono incominciati i preparativi per la realizzazione dello spettacolo "Aggiungi un posto a tavola", da parte della compagnia I 24 piedi di Dairago. Gruppo nato tra la fine degli Anni Ottanta e l’inizio degli Anni Novanta, un po’ per gioco e un po’ per dare sfogo all’irrefrenabile voglia di fare dei ragazzi dell’oratorio del paese, sotto la guida di Don Ambrogio Marsegan, allora coadiutore del San Tarcisio. Il nome della stessa è sorto spontaneo proprio perché, in quegli anni, si cominciava a pensare ad un progetto volto ad unire il gruppo adolescenti e quello dei più piccoli in un unico disegno artistico, che prevedesse la realizzazione di un musical d’effetto, come conseguimento di altri spettacoli di minor calibro. Si tentò così, per la prima volta, dopo il recital "Scusi lei ci crede nei miracoli?" sull’opera di Giovanni Bosco, la messa in scena del grande musical sulla vita di San Francesco d’Assisi, che portò ampio coinvolgimento e lavoro da parte di tutti i ragazzi che, all’epoca, frequentavano l’oratorio e da li, il nome dovuto appunto ai ventiquattro seguaci del santo.

 

"Forza Venite Gente" – In occasione del 25° anno di sacerdozio di21787196.jpg don Ambrogio, gli ormai ex giovani dell’oratorio decisero di riunirsi regalandogli un revival di quello che, per tutti loro, era stato un momento magico di unione. Tutti i partecipanti, ormai professionisti e lavoratori in vari ambiti professionali, decisero di rimettere in scena il riuscitissimo "Forza Venite Gente" che, anni prima, aveva coinvolto con passione l’intera comunità parrocchiale. "Vedendo che, per l’ennesima volta, la voglia di lavorare insieme, mettendo a frutto la professionalità e le capacità di ognuno, per garantire la buona riuscita dello spettacolo sia stata immensa, si è potuto pensare di presentare un nuovo progetto, già cominciato quindici anni fa ma poi lasciato incompleto" ci spiega Maurillio Calloni regista del nuovo Musical "Aggiungi un posto a tavola".

 

Il nuovo gruppo – "I preparativi sono febbrili, si prova due sere a settimana, ci sono le serate dedicate agli attori protagonisti e quelle solo per noi" spiega Flora Fogagnolo coreografa di punta, che aggiunge: "questa avventura vanta di certo dell’impegno di tutti e ci rende, ogni giorno, un gruppo più unito".

 

La storia – La storia che viene ripresa è quella conosciutissima del Musical di Johnny Dorelli, i protagonisti sono gli stessi, rivediamo quindi Don Silvestro che – proprio come un novello Noè – deve salvare il suo paese e la figlia del sindaco Clementina da un violento nubifragio che spazzerà via l’umanità corrotta e truffatrice che vive placida sulla terra. Don Silvestro, "l’innocente" – Clementina, "la provocante" – il suo amante Toto e l’intero villaggio ci presenteranno una storia ricca di significato, un po’ dolce e un po’ piccante. "Aggiungi un posto a tavola" intende insegnare che tutti siano importanti, che ognuno di noi sia capace di grandi cose e che l’amore e l’amicizia possano fare molto per l’intera collettività.

La compagnia "I 24 piedi" proporrà, dal prossimo maggio, il famoso musical di Johnny Dorelli Aggiungi un posto a tavola sul palcoscenico dell’oratorio San Tarcisio. Lo spettacolo promette di presentarsi in una versione frizzante e moderna ed è tutt’oggi in fase di produzione.