Claudia Canavesi, La luce e lo spazio nell'arteClaudia Canavesi, La luce e
lo spazio nell'arte

Uno più uno – Prosegue, e si arricchisce di un nuovo evento, il programma espositivo marzolino della Chiesa di San Rocco a Carnago. Mese dedicato alla poesia, il primo appuntamento è stato pensato come un omaggio alla poetessa Alda Merini, attraverso una mostra grafica e fotografica di Giuliano Grittini. In questo contesto si inserisce "Pagine d'arte contemporanea", mostra del libro d'artista, nata lo scorso anno da un'idea dell'artista Claudia Canavesi, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Carnago.

Collettiva – Mantenendo inalterato il suo animo eterogeneo, la rassegna si presentava già alla prima edizione decisamente degna di nota per l'elevato livello qualitativo delle opere esposte, tutte molto differenti tra loro per tecnica, forma, contenuti, ma soprattutto per il focus dedicato a questa interessante, quanto poco conosciuta, forma artistica. Nella sua seconda edizione la rassegna si presenta come evento autonomo e strutturato, a cui hanno aderito numerosi artisti, del territorio e non solo.

Immagini e parole – "La mostra presenta una raccolta di opere che in comune tra loro hanno il formato poetico del libro – spiega l'artista e curatrice dell'evento Claudia Canavesi – Il libro d'artista collega arte visiva e letteraria, immagini e parole, sensazioni scritte e disegnate, in un luogo che è quello del libro, delle pagine, e nel loro lento scorrere isolano l'opera e il suo fruitore in uno spazio/tempo estremamente intimo e personale. Non è solo un'opera che viene osservata da vari punti di vista, ma un mondo creativo che si porta dietro anche la

Mostra del libro d'artista a CarnagoMostra del libro d'artista a Carnago

componente del tempo, creando una relazione che va al di là del guardare, ma include il lasciarsi trasportare".

Poesia in azione – La mostra di Grittini e Pagine d'Arte Contemporanea animeranno dunque in contemporanea gli spazi della Chiesa di San Rocco, e si arricchiranno ulteriormente il primo giorno di primavera, 21 marzo, nonché Giornata Mondiale della Poesia, con l'arrivo della Carovana dei Versi. Il gruppo itinerante e corale di poeti e performer si muove dal 2004 nel periodo di celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia, per diffondere l'azione concreta della poesia, per scuotere la quotidianità e parlare all'uomo.

Alla mostra Pagine d'Arte Contemporanea espongono: Paola Bisio, Claudia Canavesi, Chiò, Silvia Cibaldi, Sandra Doveri e Mia Parissi, Armando Fettolini, Roberto Gianinetti, Linda Grittini con autori vari, Annalisa Mitrano, Franca Munafò, Valentina Persico, Veronique Pozzi e Attilio Tono, Pierangela Orecchia, Edi Sanna, Gianfranco Tassi

Pagine d'Arte Contemporanea
Mostra del libro d'artista

Dal 19 al 27 marzo 2011
Chiesa di San Rocco
Via Italia, Carnago (VA)
Inaugurazione: sabato 19 marzo ore 18.00
Orari: sabato e domenica dalle ore 17.00 alle 19.00
e su appuntamento +39 339 3752288
info@claudiacanavesi.it urp@comune.carnago.va.it
21 marzo ore 21.00: Carovana dei Versi – poesia in azione