“Armenia” di Henry Cartier-Bresson"Armenia" di Henry Cartier-Bresson

"Le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento", così diceva Henry Cartier-Bresson, uno dei più grandi fotografi del nostro secolo. Ed in effetti la fotografia ha il potere di immortalare attimi, paesaggi, persone, emozioni. E le foto sono in grado di svegliare ricordi e suscitare sensazioni anche se trovate a distanza di anni, magari chiuse in qualche libro.
Oggi la maggior parte di noi fotografa, non ci sono più limiti alla riproduzione delle immagini: macchine digitali, anche cellulari…ma come dimenticare la vecchia e cara polaroid?

Fotografando si impara – Non tutti però siamo dei maghi della macchina fotografica, spesso è più la voglia di fotografare che la volontà di creare una bella immagine. Per tutti coloro che vogliono invece entrare più a fondo nel magico mondo della fotografia con il mese di settembre allo Studio Lalter di Busto Arsizio prendono il via corsi di vario livello, personalizzabili a seconda delle esigenze, organizzati in più sessioni durante l'anno, tenuti da professionisti del settore.

Dall'inizio alla fine – 
Un buon metodo di approccio alla

Germania, campo di Dessau di Henry Cartier-BressonGermania, campo di Dessau di
Henry Cartier-Bresson

fotografia è iniziare con un corso base, per imparare i rudimenti del mestiere. Si può poi sperimentare lo sviluppo in proprio e la stampa in bianco e nero delle foto. In entrambi a i casi lo Studio Lalter organizza due corsi ad hoc, entrambi serali, fra settembre 2011 e giugno 2012.

Nel week end, workshop – Senza dubbio interessante è la proposta di un seminario, un workshop che si terrà nei week end fra settembre e novembre, guidato da Efrem Raimondi, che ha immortalato nelle proprie foto personaggi di fama, politici e attori. Oggetto del corso il ritratto, analizzato soprattutto come linguaggio espressivo, in cui la tecnica è subordinata alla volontà del fotografo stesso. Nel corso si definirà il concetto di ritratto, si approfondiranno le tecniche al chiuso e all'aperto, in un costante abbinamento fra teoria e pratica.
La fotografia, quindi, passione, forma d'arte, nuovo modo di approccio alla realtà; in un click, un mondo, da scoprire a Busto con Lalter Studio. Proprio in questi giorni, fino al 30 settembre, lo Studio ospita una mostra di fotografie di giovani autori, selezionare nei mesi scorsi, accomunate dal fatto di essere state scattate con foro stenopeico.

Per maggiori informazioni:
LALTER STUDIO
via Bonsignori, 7/b BUSTO ARSIZIO (VA)
tel. 0331/075794
lalter@lalterstudio.it
http://www.lalterstudio.it/