andrea gosetti.jpgRiflettere… "al buio" – Parola d’ordine: collaborazione. Dalla fine di settembre, torna il Festival Sogni all’Aria Aperta, promosso dalla Cooperativa Il Sorriso di Porto Ceresio che, per questa terza edizione, si propone in veste rinnovata, con l’obiettivo di aprirsi a nuovi spazi, coinvolgendo tutti i comuni del territorio valceresino in un viaggio alla scoperta della notte. "In un periodo difficile come quello attuale" – spiega ai microfoni de La6Tv il Direttore Artistico Andrea Gosetti – "spesso ci sfuggono di mano le verità più importanti e non riusciamo ad osservare la realtà con la giusta attenzione, privilegiandone i valori più profondi. Noi vogliamo permettere ad un pubblico di tutte le età di soffermarsi sulla tematica del buio, quel nero pece che nasconde i contorni delle cose ma che, nello stesso tempo, permette di mettere in risalto dettagli e particolari troppo spesso relegati ai margini dei pensieri. Desideriamo, attraverso il nostro ricco calendario di eventi, coinvolgere gli spettatori in un lungo percorso che li avvicini a quelle persone che vivono «la notte» dalla nascita, ma che vedono meglio di coloro che sono convinti di godere della luce. Ricordiamo, per esempio, i piccoli di Bucarest che vedono il buio come una coperta e si nascondono, per smettere di tremare dalla paura".

 

Quando si comincia – La terza edizione del Festival prenderà il via il 28 settembre a Bisuschio per concludersi il 5 ottobre. Letture animate, attività teatrali, laboratori. Una settimana "per sognare all’aria aperta" quella che andrà in scena in tutta la Valceresio e che si propone con un calendario di incontri desiderosi di coinvolgere ovviamente i bambini ma anche gli adulti.

 

ANDREA GOSETTI LA LOCANDINA.jpgE una volta che si comincia – Le attività della Cooperativa Il Sorriso non hanno certo intenzione di esaurirsi in una sola settimana: lavori con i piccoli delle scuole, un lungo percorso che culminerà con  le celebrazioni del Giorno della Memoria, a gennaio, e numerosi altri progetti sono pronti a prender il via. "Il filo conduttore" – spiega Gosetti – "è il desiderio di educare, di valorizzare quel Sapere che il Teatro, attraverso le sue sfaccettature, può mettere in luce, con quella semplicità che pochi altri canali espressivi possiedono".

 

Informazioni – Visitate il sito Internet www.intrecciteatrali.it.

VIDEO

Il Direttore Artistico Andrea Gosetti presenta la Terza Edizione del Festival valceresino dedicato, quest’anno, al tema del buio e in programma dal 28 settembre al 5 ottobre. VIDEO