Novate Milanese -” La Casa intorno al vaso”è la personale di Anna Caruso allestita a Casa Testori ( largo Angelo Testori, 13). La mostra, a cura di Davide Dall’Ombra presenta un progetto site-specific, pensato in stretta relazione con la figura di Giovanni Testori e la sua Biblioteca d’arte. Il percorso si snoda tra una serie di dipinti, wall drawings immersivi, carte e installazioni totalmente inediti realizzati dall’artista sperimentando tecniche nuove e lasciandosi interrogare dall’idea di appartenenza e strappo, caratteristiche di una figura come Testori e così ben rintracciabili tra le pareti della sua casa, un hub culturale giunto ormai al decimo anno di produzioni nell’ambito dell’arte contemporanea. Fino al 8 settembre orari: dal martedì al venerdì, 10/13-14/18; sabato, 15.30/19.30

Torino – Prosegue a Palazzo Madama “Dalla Terra alla Luna. L’arte in viaggio verso l’astro d’argento”. Oltre 60 opere tra dipinti, sculture, fotografie, disegni e oggetti di design raccontano l’influenza della luna sull’arte e sugli artisti dall’Ottocento al 1969. Il tema del viaggio lunare, si intreccia con esotismo, progresso, colonialismo anche se resta un luogo raggiungibile soltanto con la fantasia. Dai pittori romantici alle avanguardie storiche con le atmosfere fiabesche di Marc Chagall, la metafisica rigorosa di Felice Casorati, la calligrafia minuziosa di Paul Klee, il surrealismo di Max Ernst e Alexander Calder. Nella seconda parte del Novecento è invece lo spazio a rappresentare una vera e propria ossessione nell’arte: guardare oltre, , immaginare qualcosa di più lontano da noi ed ecco i lavori più famosi di Lucio Fontana, Giulio Turcato, Robert Rauschenberg ,Mario Schifano. Ed ancora altri autori come Yves Klein, il pittore simbolista Karl Wilhelm Diefenbach, Emilio Isgrò, Arturo Nathan e il concettuale belga Paul Van Hoeydonck, la cui opera fu  portata sulla Luna e lì lasciata dalla missione Apollo 12. Giunti al 1969 la mostra arresta il proprio viaggio con una scultura di Fausto Melotti. Fino l’11 settembre; orari: tutti i giorni 10-18.

Genova – A Palazzo Ducale prosegue i Inge Morath. La vita. La fotografia” la retrospettiva curata da Brigitte Blüml–Kaindl, Kurt Kaindl e Marco Minuz, mette a fuoco la straordinaria arte creativa e la profonda sensibilità della fotografa austriaca non solo nella ricca produzione ma concentrandosi anche sulla sua vita e sulla sua anima. Le oltre 170 immagini e le decine di documenti ci offrono la più ampia ed esaustiva panoramica sullo straordinario lavoro prodotto. Fino al 22 settembre; orari: martedì – venerdì 15 – 19 sabato e domenica 11-19.

Varese – Per chi ancora non l’avesse visitata non perda l’occasione di ammirare, nelle sale di Villa Mirabello, la mostra dedicata a Renato Guttuso con le opere provenienti dalla collezione Pellin. Venticinque dipinti  in un percorso suddiviso a temi atto a valorizzare le opere della raccolta. Tra queste, il celebre dipinto Spes contra spem, l’opera simbolo del maestro di Bagheria, che rappresenta il valore assoluto della memoria per l’artista e la sua eredità spirituale. Uno degli ultimi capolavori considerato da Guttuso una sorta di testamento. L’esposizione rimarrà in calendario sino al 20 gennaio 2020, Orari: da martedì a domenica 10-18.

Ivrea (TO) – Un’immersione nella storia della “stampa”Al Museo Civico Pier Alessandro Garda, (piazza Ottinetti) con la mostra “Piccoli Tasti, Grandi Firme. L’epoca d’oro del giornalismo italiano (1950-1990)”. L’esposizione racconta le “penne” che hanno contraddistinto questo periodo: le storie, i segreti e i ritratti delle firme più famose, ma anche i loro “attrezzi del mestiere”, taccuini, agende, dattiloscritti e disegni. Nomi indimenticabili come Dino Buzzati, Camilla Cederna, Enzo Biagi, Giorgio Bocca, Indro Montanelli, Giovanni Guareschi, Oriana Fallaci, Goffredo Parise, Mario Soldati, Pier Paolo Pasolini, Gianni Brera, Beppe Viola. La mostra mette in luce un momento storico, al centro del Novecento, che coincide, sovrapponendosi e intrecciandosi, con l’invenzione, la diffusione e il larghissimo uso delle macchine da scrivere portatili Olivetti, in particolare la famosa “Lettera 22”. Fino al 31 dicembre; orari: da lunedì a venerdì 9-13; giovedì 9-13/ 14,30-18,30; sabato 15-18. Domenica chiuso.

Milano – Ultimo appuntamento, martedì 27 agosto, all’insegna della musica jazz e della cultura artistica -enogastronomica di Voce Aimo e Nadia negli spazi della caffetteria che si affacciano su Piazza della Scala. L’iniziativa, organizzata con Gallerie d’Italia, propone alle 18.3o la visita guidata alla collezione permanente del museo. Questa volta sarà dedicata a: Canova e la musica nel mondo antico attraverso l’opera “La danza dei figli di Alcinoo. Seguirà, alle 19, l’esibizione del duo Sophia Tomelleri &Alex Orciari (Sax e contrabbasso). Piazza della Scala, 6.

Angera – Pinacoteca a cielo aperto nel centro storico con le opere di Andrea Ravo Mattoni. L’artista che tre anni fa realizzò con 180 bombolette spray il murale di Via Greppi, intitolato “Il Fanciullo con canestra di frutta”, ispirato alla celebre opera di Caravaggio, realizzerà sei interventi. Ravo, moderno interprete del passato, in questi giorni e sino al 25 agosto, lavorerà en plein air sotto gli occhi dei passanti nel borgo in Piazzetta Ex-Sama. L’inaugurazione ufficiale della Pinacoteca a cielo aperto è fissata per venerdì 30 agosto alle 17.30 in concomitanza con la storica Festa rionale degli Amici della Bruschera, sesta edizione del Settembre Angerese.

Busto A. – Venerdì 23 agosto, alle 17.30 nella sala gemella del Museo del Tessile, “Mandolini all’opera”, concerto del quartetto a plettro Renzo Pistoletti. L’evento rientra nell’ambito della manifestazione “E…state insieme a noi”, organizzata per l’intero mese di agosto dall’Auser con l’Amministrazione Comunale. I Mandolinisti Bustesi proporranno le fantasie ispirate alle arie più famose delle grandi opere del melodramma di Bellini, Verdi, Donizetti, Rossini e Mozart. Via Galvani; ingresso libero e gratuito.

Gornate – “Aperto per Restauri”, è l’iniziativa che il Fai (Fondo Ambiente Italiano) organizza in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova al Monastero di Torba. Dal 28 agosto al 18 settembre saranno organizzate visite guidate al cantiere per osservare da vicino il lavoro del team dell’Università – Dipartimento Beni Culturali, Archeologia, Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica, impegnato nell’attività di ricerca. Gli archeologi accompagneranno i visitatori tra i resti e i reperti affiorati dal complesso e dal territorio circostante raccontandone la millenaria storia attraverso i recenti ritrovamenti. Le visite (incluse nel costo del biglietto d’ingresso al monastero) sono organizzate alle 15 nei giorni di mercoledì e venerdì. Le prime due date sono il 28 e 30 agosto; si continuerà poi il 4, il 6, l’11, il 13, per terminare il 18 settembre.

Milano – A Palazzo Reale fino al 15 settembre è possibile visitare “Nespolo fuori dal coro” , una retrospettiva che ripercorre la carriera dell’artista piemontese dagli anni Sessanta ad oggi, raccontandone le  multiformi evoluzioni. Nel suo percorso artistico, infatti, non si è fatto mancare niente: cinema sperimentale, pittura, scultura, disegno, e collages. Insofferente agli obblighi del conformismo creativo e critico, Ugo Nespolo ha dato vita ad una figura d’artista unica ed originale, tra cultura e ironia. Il percorso espositivo è articolato in diversi capitoli che mettono in luce gli aspetti del suo poliedrico lavoro. Orari:lunedì 14,30-19,30;  martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9,30 – 19,30; giovedì e sabato 9,30-22,30.