Si presenta oggi a Milano, mercoledì 26 giugno 2019, il progetto del “Catalogo Ragionato di Giancarlo Sangregorio”, edito da Skira a cura di Elena Pontiggia. Presso le Gallerie d’Italia – Piazza Scala, sede museale di Intesa Sanpaolo a Milano, interverranno, alla conferenza stampa delle ore 11.30, l’Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo Michele Coppola, il Presidente della Fondazione Sangregorio Francesca Marcellini, il Direttore Artistico Angelo Crespi, il Consigliere Andrea Mascetti, coordinatore della Commissione Arte e Cultura di FondazioneCariplo, il Curatore Elena Pontiggia, storica dell’arte. Per Skira, il Presidente Massimo Vitta Zelman e il Responsabile progetti Alessandro Bonfanti.

Il catalogo rappresenta la più completa pubblicazione sull’opera dello scultore. Comprende oltre 1000 immagini di opere realizzate dagli anni Quaranta fino al 2013 ed è introdotto da un lungo saggio di Elena Pontiggia che propone un’analisi dell’articolato percorso creativo di Sangregorio e ne mette in risalto il carattere internazionale dell’opera, risvegliando l’attenzione sulla figura dello scultore e sul ruolo che gli compete nel panorama della scultura italiana ed europea. Ordinato cronologicamente, il catalogo è scandito dalle varie fasi che si riconoscono nel lavoro di Sangregorio, un lungo percorso sempre aperto e in costante evoluzione.

Il progetto del Catalogo Ragionato delle sculture di Giancarlo Sangregorio (Milano, 1925– Sesto Calende, 2013) è voluto dalla Fondazione Sangregorio Giancarlo che è stata creata in vita dallo scultore nel 2011 ed oggi opera come unico erede universale per la conservazione e la valorizzazione di tutto il patrimonio costituito dalle opere e dalle collezioni. La Fondazione garantisce la corretta informazione relativa ai lavori di Giancarlo Sangregorio, per laloro catalogazione e conoscenza, la migliore conservazione e l’attenzione storica e critica ad essi relativa.

Informazioni:
mercoledì 26 giugno ore 11.30
Gallerie d’Italia – Piazza Scala – Piazza della Scala 6, Milano
Contatti:
Fondazione Sangregorio Giancarlo
Via Cocquio, 19 – 21018 Sesto Calende
info@fondazionesangregorio.it
www.fondazionesangregoriogiancarlo.it