locandina2-0.jpgL’Associazione I Solisti Ambrosiani – dopo il successo di pubblico e di critica ottenuto nel corso della prima edizione del Festival Musica Sibrii – organizza per il 2013 la II edizione del Festival musicale. L’evento, che questa settimana presentiamo nella sua interezza, è concepito dai responsabili, dai musicisti e dagli organizzatori come un insieme di appuntamenti dedicati alla musica dal Medioevo al Barocco. Il Festival, inoltre, si articolerà in un itinerario storico-paesaggistico che toccherà i luoghi artisticamente, archeologicamente e architettonicamente più suggestivi del Seprio, avvalendosi della consulenza e collaborazione di Alessandra Croci che curerà le presentazioni storiche dei monumenti in occasione di alcuni concerti.

 

La mission dell’Associazione I Solisti Ambrosiani è la divulgazione della Musica medioevale, rinascimentale e barocca con strumenti originali, adatti quindi a far rivivere la creatività originale del compositore. Una scelta, questa, che coniuga le esigenze della critica storico-filologica con quelle del grande pubblico che sarà condotto per mano nella riscoperta di quella “estetica della meraviglia” che tanta parte ha nella musica dei secoli passati.

 

Il Festival 2013 si colloca tra i più preziosi e prestigiosi appuntamenti culturali a livello regionale e non solo, avendo Copia di locandina2-0.jpganche ricevuto il patrocinio dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il sostegno da parte degli Enti locali è stato quest’anno ancora più numeroso includendo: Varese, Legnano, Cassano Magnago, Cislago, Gerenzano, Travedona Monate. Nel ricco calendario della manifestazioni non mancano appuntamenti con risvolto sociale. Ma non è tutto, perchè anche per il 2013 si è mantenuta la tradizionale interdisciplinarità, includendo in cartellone una mostra di pittura dell’artista Sonja Zarantonello e due appuntamenti musico-teatrali: "Torbae Mysteria" che ripercorrerà le tappe della storia del monastero di Torba e "Il Grand Tour – viaggio musicale nell’Italia del Settecento" a Palazzo Lampugnani di Legnano.

 

Per consultare tutti gli appuntamenti del Festival, rimandiamo al sito: 

http://www.isolistiambrosiani.com/index.php/concerti/35-prossimi-concerti/100-festival-musica-sibrii-2013

 

 

 

Clara Castaldo

 

 

 

 

IN ALLEGATO L’INTERVISTA A CURA DI ARTEVARESE.COM

 

 

 

 

 

 

SCRIVI ALLA REDAZIONE DI ARTEVARESE.COM: DA OLTRE CINQUE ANNI, RACCONTIAMO L’ARTE, IL TEATRO, I MUSEI E LA CULTURA NEL TERRITORIO PREALPINO 

 

Ci sono anche due appuntamenti musico-teatrali ed una mostra nel ricco programma del "Festival Musica Sibrii" organizzato dall’Associazione I Solisti Ambrosiani. Presentiamo oggi tutto il calendario della manifestazione del 2013 che è interamente ad ingresso libero. VIDEO