FranzatoTempo di teatro – Partiranno nel mese di ottobre ma le iscrizioni sono già aperte ed è già scattata la caccia al corso di teatro più adatto alle proprie esigenze. Ce ne sono di tutti i tipi, il portale www.artevarese.com ne ha selezionati quattro per voi. Partiamo dal primo. Per il secondo anno, è la cornice di Porto Ceresio ad ospitare “Porto Teatro”, il corso di formazione sul lavoro dell’attore contemporaneo. A salire in cattedra, il conosciuto attore, regista e pedagogo Paolo Franzato. Tra le materie di studio troviamo il training psico-fisico, l’espressione corporea, la biodanza, il teatro coreografico, l’improvvisazione e le costruzioni sceniche e di composizione. Una vera e propria esperienza pedagogica e formativa sulle relazioni attraverso la ricerca della pre-espressività e sullo studio delle tecniche extra-quotidiane. Fulcro delle lezioni, che si terranno ogni giovedì sera per tre mesi a partire dal 7 ottobre, sarà l’antropologia teatrale. Seguendo proprio le indicazioni di questa disciplina di comporranno situazioni di rappresentazione organizzata in cui corpo e mente si modellano secondo i principi della vita quotidiana.

Come fare per iscrivervi? Telefonate al 339.6939801 (Marco Rodio), tutti i giorni dalle 12:30 alle 14 e dalle 18 alle 21.

 

Di scena, l’improvvisazione – Anche l’Associazione culturale Plateali, attiva nel varesotto da dieci anni, propone un interessante corso di teatro che – così come per Franzato, avrà inizio giovedì 7 ottobre. Si tratta di un laboratorio di avviamento al match di improvvisazione teatrale, fiore all’occhiello de i “Plateali”. “Improvvisazione significa – fanno sapere gli organizzatori – imparare a conoscere i meccanismi di base dell’espressione teatrale, le tecniche, gli stili ma anche se stessi. Tutte le persone sono dotate di fantasia e creatività che aspettano solo di essere messe a frutto…” Altre informazioni? Cliccate www.plateali.it o chiamate il 340.2547546

 

Anche Varese Corsi – La tradizionale iniziativa firmata dal Comune di Varese sforna altri due corsi dedicati al teatro. Il primo è quello condotto da Raffaella Realini dell’Associzione Teatro Pazzle. Partendo da una storia si cercherà di costruire una situazione scenica attraverso esercizi di improvvisazione teatrale, di espressività vocale e corporea, di relazioni spaziali, con attenzione alle narrazioni e alla costruzione del personaggio. La sede scelta è la portineria di Villa Braghenti a Malnate e l’inizio è previsto per venerdì 15 ottobre. Teatro come strumento di ricerca per scoprire le proprie potenzialità nascoste, le abilità e una nuova visione della realtà: questi, invece, i capisaldi del corso tenuto da Daniele Braiucca ed Elisa Renaldin di Teatro Elidan. 28 incontri, dal 5 novembre al 3 giugno, ospitati nella palestra delle scuole elementari di Velate. Come partecipare? Collegatevi al sito www.varesecorsi.net oppure recatevi nella sede in piazza Motta 4 a Varese.

Vi presentiamo alcuni corsi e laboratori di teatro in partenza dal mese di ottobre. Aspiranti attori, artisti più collaudati e semplici cultori del palcoscenico avranno di che sbizzarrirsi con le proposte dei circoli culturali varesini.