Pier Andrea De VittoriPartiamo dal titolo – Il nuovo spettacolo della Compagnia "Amici di Tina Franzi" di Viggiù mescola danza e recitazione e si intitola "Trasloco Show". Non a caso, certo, perchè proprio questa piéce è il simbolo del cambiamento di palcoscenico per il gruppo: dal teatro dell’oratorio al Salone della Società di Mutuo Soccorso, sempre a Viggiù. Trasloco sì, ma solo per quanto riguarda la location: per il resto vale la stessa fonte d’ispirazione di sempre, e cioè i fatti e i personaggi reali, quelli locali, quelli di paese. A dare questa impronta alla Compagnia viggiutese è stata, molti anni fa, proprio Tina Franzi. I giovani amanti del teatro hanno preso spunto da lei ed hanno continuato questa tradizione dopo la morte della regista, portando in provincia dal 2001 spettacoli ispirati a fatti quotidiani, come nel caso dell’ultima fatica scritta da Pier Andrea De Vittori. Unica pausa concessa al locale, il musical "Aggiungi un posto a tavola".

 

Gli Amici di Tina FranziDal Comune al palcoscenico – "Trasloco Show" coinvolge una quarantina di persone, tra attori e ballerini che raccontano la Viggiù di oggi. La vera novità dello spettacolo è stata la partecipazione del Sindaco di Viggiù, Sandy Cane. Dopo essere balzata agli onori della cronaca per essere diventata il primo sindaco leghista di origine afro-americana, ora la "sindachessa" valceresina si dà all’arte del palcoscenico.

Certo non manca l’ironia e la voglia di scherzare al Sandy Cane, che nei panni della suora più pazza del grande schermo, durante la prima del 6 febbraio scorso, ha riscosso applausi a non finire. La Whoopy Goldberg valceresina, ha rappresentato, infatti, Suor Maria Claretta, il divertente ed irriverente personaggio conosciuto al cinema grazie al film "Sister Act".

 

Si replica – Nelle prossime settimane "Trasloco Show" allieterà ancora il pubblico con le sue gag realistiche. Si replica, quindi, al Salone della SOMS di Viggiù sabato 13 alle 21.45, e ancora domenica 21 alle 15, e infine sabato 27 alle 21.

Anche la "sindachessa" sale sul palco per il nuovo spettacolo (Trasloco Show) scritto da Pier Andrea De Vittori, della Compagnia viggiutese "Amici del Teatro di Tina Franzi". Come nasce? Dalle vicende reali di paese!