Emilia Bonfanti, nata a Busto Arsizio, ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Brera, diplomandosi in Pittura alla scuola di Purificato e Veronesi. E' docente di discipline pittoriche presso il Liceo Artistico Candiani di Busto Arsizio. Dopo gli esordi con la pittura ad olio, l'artista ha concentrato la sua ricerca sul disegno e le tecniche incisorie, indagando in particolare la poesia delle piccole cose, degli oggetti del quotidiano, degli elementi della natura. Da esse trae suggestioni che rimandano al senso profondo della vita.

Erminio Poretti ha svolto la sua formazione presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze, e ha frequentato corsi internazionali di tecnica dell'incisione a Urbino. Nel 1976,78 e 79 è ammesso al Salon D'Automne di Parigi, di cui viene eletto socio per la sezione grafica. Le sue creazioni sono intime e poetiche, in particolare grazie all'uso calibrato e sapiente della tecnica dell'acquarello, con la quale esalta il rapporto luce-colore in paesaggi sospesi e rarefatti di grande suggestione. Nella tecnica della acquaforte, la nitidezza del segno grafico rivela le qualità della materia rappresentata: alberi, fiori, atmosfere.

Eliana Tosi, nata a Busto Arsizio, si è diplomata presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, specializzandosi in scenografia. Ha frequentato inoltre i corsi di internazionali di calcografia di Urbino. Ha insegnato Discipline pittoriche presso il Liceo Artistico Candiani di Busto Arsizio. Il rimando al teatro, e alla chiarezza razionale dello spazio prospettico e architettonico, sono aspetti fondamentali della sua produzione grafica e di acquerelli. I viaggi della vita, rivisitati attraverso il filtro della memoria, sono continua ispirazione per i suoi lavori, dal segno nitido, rigoroso ed accurato.

La mostra sarà introdotta da Silvana Aldeni.

"Dal segno all'immagine"
inaugurazione sabato 10 maggio ore 17.00
Palazzo Marliani Cicogna, piazza Vittorio Emanuele II – Busto Arsizio.
Orari mostra : martedì-sabato 15.00-19.00; domenica 10.00-12.00, 16.00-19.00
Ingresso libero e gratuito.