Daniela Ray, TangoDaniela Ray, Tango

Nell'ambito della VIII Biennale dell'Immagine "Ogni sguardo un passo", la Galleria Mosaico Arte Contemporanea ci invita sabato 24 novembre all'inaugurazione della mostra fotografica di Daniela Ray dal titolo "Le strade dei poeti silenziosi".
Soggetto preminente dei suoi scatti sono gli "artisti di strada", un'espressione che include tanti virtuosi del colore, del suono, della mimica e della ginnica, e che ogni tanto arrivano nelle nostre città, a ricordarci che la vita sa essere bizzarra e camaleontica, giocoliera e funambolica.

Si esibiscono gratuitamente in piazza, in mezzo alla via, sui sagrati e in galleria. Comunque sempre all'aperto e a contatto con la gente, ovunque vi sia un andirivieni pedonale o la possibilità di uno scambio fisico con la folla, di un incontro vivo coi bambini – la categoria che da senz'altro più soddisfazione – ma anche con gli adulti, spesso distratti, che magari hanno dimenticato di com'erano da piccoli. Si tratta di persone che spesso hanno alle spalle una vita tribolata, che fanno fatica a sbarcare il lunario e che quindi sperano in una moneta in cambio della loro performance.

Siano sempre i benvenuti questi maghi

Daniela Ray, Sul filoDaniela Ray, Sul filo

dell'intrattenimento improvvisato, questi creatori d'incanto che divertono e stupiscono il pubblico mangiando fuochi e inghiottendo spade, ipnotizzando serpenti o ballando sui trampoli, suonando strani strumenti inventati da loro o camminando su fili sospesi in altissimo, restando immobili come statue che respirano o disegnando sul marciapiede madonne. E poi ecco i giocolieri che calamitano l'occhio incredulo, i cantastorie che ci fanno scordare la noia e l'abitudine, e poi naturalmente le maschere, che ci turbano e inquietano dentro.

Daniela Ray li ha fotografati tutti
, muovendosi negli anni da Bergamo alla Spagna, da Como a New York e da Venezia ad Ascona in occasione del IX Festival "Artisti di Strada" organizzato da Dimitri, famoso mimo che gestisce anche una scuola di fama internazionale. Viandante senza pregiudizi e con la fantasia e lo stupore di un'artista dal cuore simile a coloro che fotografa, Daniela Ray ha realizzato immagini a colori perfettamente composte ed esposte, nonostante la velocità di talune piroette difficili da "bloccare" o il buio degli spettacoli notturni tra fumi, vapori e nebbie.

Le strade dei poeti silenziosi
Mostra fotografica di Daniela Ray
Dal 25 novembre al 29 dicembre
Galleria Mosaico Arte Contemporanea
Chiasso, Via Emilio Bossi 32
Orari: da martedì a sabato dalle 15.00 alle 18.00
chiuso domenica e festivi
Inaugurazione: sabato 24 novembre, ore 16.30