Una delle opere in mostraUna delle opere in mostra

Proseguono gli appuntamenti espositivi allo Spazio Zero di Gallarate. Sabato 17 Marzo inaugurazione della mostra di Alessandro Antonucci "Emozioni dal colore", organizzata da Metamusa Arte ed eventi culturali, con il Patrocinio del Comune di Gallarate Assessorato alla Cultura.

"Mi sono formato a partire dal disegno, dai chiaroscuri e dalla tecnica sul colore" spiega Antonucci parlando del suo esordio figurativo. "Dopo un lungo studio sui paesaggi e sulle prospettive, sono infine giunto ad innamorami dell'espressionismo astratto, in particolare della pittura informale". La maturazione artistica dell'artista si evolve, quindi, fino a giungere alla ricerca della "non forma", alla metamorfosi della figura che, attraverso mutevoli campiture di colore espressivo e vibrante, che lo porta fino all'arte informale ed astratta.

"Esprimere qualcosa senza una reale forma attraverso il

Una delle opere esposteUna delle opere esposte

colore è destabilizzante quanto eccitante perché, mentre dipingi, vieni trascinato dalla passione e dalle emozioni, perdendo il contatto con quanto stai facendo". Assoluta libertà cromatica, gestualità espressiva, segno deciso e luce vibrante: gli ingredienti giusti per far scaturire dal colore l'emozione provata dallo stesso artefice. Dall'idea alla tela: l'opera così si sviluppa, si trasforma e cresce come in un crescendo sinfonico, fino a giungere alla sua completa realizzazione.

Come sostiene il critico Tapié, l'arte informale porta con sé un'immensa carica irrazionalistica, che si struttura grazi all'esperienza dell'impressionismo, del dadaismo, del surrealismo e dell'espressionismo. Nelle opere di Alessandro Antonucci la pittura diventata sinonimo di libertà di forma, luce vitalizzante, che conduce ad universi timbrici inesplorati, resi possibili perché ansiosi di sprigionare la propria energia, di svincolarsi dalle forme indirette e dirette imposte dalla collettività e che permette all'uomo di attingere ai vertici più alti della creatività.

Emozioni dal colore
Opere di Alessandro Antonucci
Dal 17 marzo al 1 aprile 2012
Gallarate, Spazio Zero, via Ronchetti 6
Per maggiori info.: tel.0331.777472
Orari: da martedì a sabato dalle 16.00 alle 18.00, domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00
lunedì chiuso
Inaugurazione sabato 17 marzo alle ore 18.00
Ingresso libero