Tratto levante - Rumore di matita - Carta di riso, Mostra di GabTratto levante – Rumore di matita –
Carta di riso, Mostra di Gabriele Genini

Sì, Viaggiare – "Tratto Levante. Rumore di Matita. Carta di Riso": il titolo della nuova mostra ospitata al Chiostro di Voltorre è un realtà una poesia tratta dalla forma classica dell'haiku giapponese e ben rappresenta quello che è il lavoro di Gabriele Genini. Una lunga serie di fogli di disegni che descrivono un viaggio fatto in Giappone dal giovane artista vincitore di un premio della Fondazione Bally per la cultura. Con il tratto veloce e sintetico tipico dei viaggiatori del Settecento, Genini si dimostra esponente di un nuovissimo modo di dipingere il viaggiare e, attraverso questo, la scoperta delle culture altre.

Altro che schizzi! – Grande padrone della tecnica, filosofo della scoperta e del conoscere, Genini si dimostra al passo con i tempi mischiando, nelle linee dei suoi carnet, la caratterizzazione dei luoghi e dei personaggi tipica del fumetto con l'acquerello. Più significativo di una semplice fotografia e pregno dell'emozione del pezzo unico, creato respirando la stessa aria che avvolge i monumenti: ogni foglio di Genini è un'immagine capace di suscitare un cosmo di sensazioni e un grande desiderio di scoprire e di vedere.

Cultura del Viaggio – Descrivere con l'immagine un luogo richiede onestà e coinvolgimento. Questi disegni dimostrano che quella di Genini è una cultura in viaggio, quella europea, del modo di vedere europeo e del modo di raccontare occidentale. Il gioco dell'affascinare e del piacere riesce di fronte ad occhi occidentali che, guidati dalle didascalia, si lasciano sorprendere dalla diversità delle linee e dall'antichità di una cultura agli antipodi e di cui, terminata la vista in questa mostra, scopriamo di conoscere davvero poco.

Tratto levante – Rumore di matita – Carta di riso
Mostra di Gabriele Genini

Chiostro di Voltorre, Gavirate
Dal 25 marzo al 15 maggio 2011
Orari: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00
Per info 0332-731402
A cura di Cristina Taverna