L'invitoL'invito

Ispirati dalle ali – Amicoangelo, l'esplorazione del mito attraverso le opere di un gruppo di artisti varesini. Sei artisti si ritrovano alla SomsArt di Comerio: i fotografi Nadia Andrini e Riccardo Ranza, gli scultori Vittorio D'Ambros e Stella Ranza, e i pittori Raffaele Penna e Samuele Arcangioli, esporranno insieme dal 12 (inaugurazione alle ore 18) al 23 dicembre, cinque lavori per ciascuno in questa mostra tematica. L'angelo amico o nemico prende corpo e forma nelle creazioni di Arcangioli, che abbandona i suoi leoni e, sempre utilizzando legno di recupero incide sulle sue tavole cinque angeli in cerchio con al centro una figura dormiente. Personaggi bianchi, ma anche neri che evocano figure buone o cattive che creano una sorta di installazione.

Forme e colori – Piccole sculture in terracotta quelle di Stella Ranza, figure di donne che vogliono liberarsi dal dolore. Un volo ipotetico verso la felicità.
L'artista sta anche lavorando ad una serie di sculture ritratto dei suoi colleghi. Vittorio D'Ambros dal suo studio alle Officine creative di Barasso fa invece uscire figure metalliche, volti e corpi che racchiudono il mistero della vita. Il nudo invece è il soggetto delle fotografie di Riccardo Ranza, immagini rielaborate al computer, scene forti ed accattivanti. Scatti in bianco e nero e a colori dove il corpo si perde, lascia la sua consistenza e diventa quasi immateriale.
Sabato 12 dicembre, al termine della vernice della mostra, presentata dallo scrittore Paolo Franchini, ci sarà uno spettacolo di danza, coreografato da Bruna Vianello, dal titolo «Angelineri».

Amicoangelo
dal 12 al 23 dicembre
Somsart
Via Piave 4, Comerio (VA)
orari: 10-12/15-18
inaugurazione 12 dicembre ore 18