Pompa e PedrettiPompa e Pedretti

Dalla natura all'arte – La stessa passione per il nostro territorio e per il fascino del Lago di Varese. Quest'interesse comune è alla base di un nuovo progetto espositivo organizzato presso lo Showroom Roda di Gavirate. Da una parte lo stesso titolare dell'elegante spazio, Roberto Pompa, e dall'altra il noto pittore Antonio Pedretti. Un dialogo inedito quello che si instaura tra le opere dell'artista che troveranno sede fino a fine gennaio accanto ai mobili e agli oggetti di design. L'evento curato da Claudio Rizzi offre una nuova visione dell'arte del gaviratese che, per la prima volta, espone in questo contesto. "I racconti di lago:arte e design" è il titolo che gli organizzatori hanno voluto dare all'iniziativa che vuole configurarsi non tanto, e non solo come una mostra, ma proprio come il racconto di persone che condividono la cultura e il sentimento per il territorio del Lago di Varese. Soddisfatti delle proprie attività e ambedue affermati in campi diversi, Pompa e Pedretti hanno sostenuto con entusiasmo questo progetto che offre ad entrambi una nuova visibilità.

Un'opera in mostraUn'opera in mostra

Influenze informali – Una lunga carriera espositiva ha portato Pedretti a fare della pittura la sua attività lavorativa principale. Un linguaggio autonomo e stravagante caratterizza le opere del gaviratese dove la natura rimane la musa principale. Attratto in particolare da ciò che vede giornalmente, dalla sua terra, dal Lago di Varese che diventa il tema principale delle sue opere.
Una mescolanza di generi porta l'artista a dialogare con la grande arte del Novecento a riscoprirne i maestri, da Constable a Segantini, ma il richiamo più prossimo è la grande corrente informale che si sviluppa nel secondo dopoguerra. I vortici luminosi che si creano grazie a segni frettolosi, ma calcolati, che si stagliano sulla tela, graffi o pennellate compongono turbini che propongono visioni ritmate e dinamiche. La pittura di paesaggio si arricchisce del valore della memoria, il ricordo è un altro degli elementi fondanti dell'arte per Pedretti che racchiude sulla tela i luoghi vissuti e le emozioni provate. 

Un'altra operaUn'altra opera

Dialoghi inediti – "Colori e prospettive del territorio sono tradotti in una contrapposizione di luoghi-non luoghi e vivono su tele senza tempo e senza perimetro: un linguaggio informale che varca il limite tra dentro e fuori e da cui nasce anche il design degli arredi Roda, non solo in esterno, non solo all'interno" scrive Claudio Rizzi. Le scelte che ha fatto il designer sono scelte artistiche che guardano alla realizzazione di oggetti e mobili sempre più moderni, funzionali e adatti a diversi stili di vita. La novità di questa mostra si ritrova proprio in quest'inedito dialogo tra opere a parete e ambienti veri e propri. Si legge ancora: "L'opportunità di godere di spazi aperti, dentro e fuori casa, appartiene quindi a Roda, come a Pedretti. L'esterno entra in casa attraverso un dipinto (ovvero l'esclusiva visione dell'artista) così come attraverso l'intima e personale interpretazione fatta da ognuno di noi: quello che vediamo e portiamo nel nostro ambiente privato è la nostra soggettiva rappresentazione del paesaggio".  

ANTONIO
PEDRETTI e RODA presentano
"I racconti del lago: arte e design"
Inaugurazione: Sabato 12 dicembre 2009 alle ore 18.00
Presentazione
a cura di Claudio Rizzi, critico d'arte
Showroom RODA
via Tinella 2 – Gavirate (VA)
Da venerdì 11 dicembre a sabato 30 gennaio 2010
Dal martedì al sabato, dalle ore 10 alle 12.30 – dalle ore 15.30 alle 19
La mostra resterà chiusa per il periodo natalizio dal 24dicembre 2009 al 11 gennaio 2010.
Per informazioni stampa:  RODA Srl – Tel. 0332 7486 – marketing@rodaonline.com