Un'opera dell'artistaUn'opera dell'artista

Opere in mostra – I quadri esposti sino alla fine di gennaio alla Pro Loco di Gallarate riassumono molti dei caratteri peculiari dell'arte di Renzo Gorini: le opere, realizzate con un supporto creato con caolino mischiato ad altri elementi, sul quale l'artista interviene con la pittura, alternano soggetti figurativi, come scorci paesaggistici e nature morte, ad esempi di carattere totalmente astratto. Ricorre, soprattutto nelle opere figurative, la presenza di riquadri che incorniciano tutta la rappresentazione e rimandano, secondo l'artista stesso, alla struttura di una finestra e quindi, simbolicamente, al limite tra realtà e rappresentazione. Spesso tali 'cornici' interne al quadro sembrano essere delle inquadrature che evidenziano particolari dell'opera, oppure creano piani di profondità, spaccati di luce, ritmici salti tra realtà e fantasia, tra rigore ed emozionalità. Talvolta le forme geometriche compaiono quali soggetti interni alla raffigurazione, dialoganti con il contesto figurativo: esse ripropongono gli accenti geometrici predominanti nell'opera, moltiplicandosi ripetutamente nello spazio della rappresentazione.

Tra figurazione e astrazione – All'interno di alcuni quadri di Gorini, figurativo e astratto si fondono: i soggetti riconoscibili dell'opera si disgregano lentamente, verso i margini delle opere, in piccoli frammenti, per lasciar posto ad una rappresentazione astratta, fatta di grumi di forme e colori. Il risultato di questa lenta dissoluzione ha portato l'artista a produrre anche opere totalmente astratte, in cui ordinati grovigli di forme sembrano comporre luminose vetrate o mosaici fatti di piccoli frammenti assemblati in modo compatto ed equilibrato, attraverso "un'espressività grafica e coloristica", come afferma il critico Perdicaro, "estremamente dinamica, che interpreta con originalità i fermenti dell'emozionalità e della fantasia".

Opere di Gorini in mostraOpere di Gorini in mostra

Renzo Gorini – Nato a Solbiate Olona nel 1954, inizia negli anni Settanta la sua attività artistica da autodidatta; più tardi frequenta scuole e maestri di pittura per perfezionare il suo stile. Oltre alle numerose mostre personali (Gallarate, Legnano, Busto Arsizio, Bologna, Milano, Sesto Calende, Rho, Gazzada, Azzate, Giussano, Varese), Gorini ha partecipato a rassegne artistiche in tutta Italia, vincendo notevoli premi e riconoscimenti. Recensioni sulle sue opere sono comparse su riviste d'arte e testate nazionali come il Giorno e il Corriere della Sera. Alcune opere dell'artista si trovano attualmente in pinacoteche e collezioni private in Italia e all'estero.

 

Mostra personale di Renzo Gorini
fino a fine gennaio
Pro Loco Gallarate
vicolo del gambero, 10
dal lunedì al venerdì
9.00 – 13.00 / 15.00 – 19.30
tel. 0331-774968
www.prolocogallarate.it
proloco.gallarate@libero.it