Rescaldina – Le filastrocche di Rodari si animano con le illustrazioni di 750 bambini esposte, da sabato (23 ottobre) con inaugurazione alle 10.30, negli spazi de La Tela, locale sottratto alla criminalità organizzata e diventato osteria e spazio sociale. La mostra, a ricordo del maestro nel centenario (+1) dalla nascita si intitola “Rodarillustrato” e presenta i lavori realizzati dagli alunni delle scuole di Rescalda e Rescaldina.

750 bambini coinvolti nell’iniziativa
L’iniziativa, nata da un progetto promosso dall’associazione culturale Articolonove, ha visto coinvolte nella realizzazione i bambini dell’asilo nido K. Wojtyla, delle quattro scuole dell’infanzia, delle scuole primarie di Rescalda e Rescaldina, di due classi della scuola secondaria di primo grado di Rescalda e del Centro Diurno Disabili di Rescaldina; in totale oltre 750 ragazzi. 44 disegni su altrettanti pannelli offrono il risultato di un’esperienza grafica e insieme pedagogica, condotta dai bambini insieme ai propri insegnanti.

Omaggio a Rodari
Ricordando Rodari il sindaco di Rescaldina Gilles Ielo sottolinea: “Il modo migliore per ringraziarlo è proporre le sue filastrocche in classe, permettendo alle parole di guidare la mano nella definizione di un tratto sul foglio, ma soprattutto nel cuore”.
“Vedere come i bambini e i ragazzi rescaldesi e rescaldinesi di tutte le età hanno saputo interpretare e rappresentare le filastrocche di Rodari è un’immensa gioia – aggiunge Elena Gasparri, assessore alla Cultura. Perché non è solo dare colore, ma è imprimere per sempre una traccia esteriore di un moto interiore che ha lasciato un segno, anzi: un seme. Un seme molto prezioso, da coltivare con pazienza e amore per tutta la vita, un seme che permette di leggere la realtà quotidiana con il filtro della fantasia”.
“Anche a Gianni Rodari queste “opere d’arte” sarebbero certamente piaciute, lo avrebbero fatto sentire a casa” – osserva Giulio Martinoli, critico d’arte, scrittore e presidente dell’Associazione “I Lamberti” di Omegna, che promuove l’attività del Parco della Fantasia e della Ludoteca ispirandosi alla didattica rodariana.

La mostra “Rodarillustrato” è per l’associazione Articolonove “un’avventura tra parole e disegni, che invita a lasciarsi sorprendere osservando quante invenzioni possono nascere quando si utilizzano semplici ma non banali filastrocche. Come diceva lo stesso Rodari le sue, sono “poesie per ridere, sono giocattoli o comunicazione in rima”; esprimono la sua capacità di vedere le cose con la stessa curiosità e immaginazione dei bambini. Le illustrazioni realizzate hanno proprio come fine la liberazione della fantasia”.

L’esposizione sarà visitabile fino al 7 novembre. Dall’8 al 20 novembre, la mostra si sposterà nella biblioteca “Lea Garofalo”. Conclude il tour rescaldinese lo spazio di Villa Rusconi dove sarà ospitata dal 22 novembre al 5 dicembre.

Eventi collaterali

Accompagnano la mostra due eventi: domenica 24 ottobre, alle 16, nel cortile interno de La Tela è in programma lo spettacolo per bambini “Musica e parole di pace” durante il quale Francesco Campanoni leggerà alcune filastrocche di Gianni Rodari, accompagnato dalla voce e dalla chitarra di Claudio Giuidici. Ingresso libero (con green pass per gli adulti) fino ad esaurimento posti. Al termine dello spettacolo sarà offerta una merenda a base di pane e cioccolata per tutti i bambini. Mercoledì 3 novembre, alle 21 sempre a La Tela, si svolgerà l’incontro “Nel paese della bugia, la verità è una malattia” con il giornalista Alessandro Colombo e la dirigente scolastica Clara Mondin che racconteranno dell’esperienza di Gianni Rodari come maestro elementare nella scuola di Uboldo.

Per informazioni: Osteria sociale del buon essere “La Tela” Strada Saronnese, 31 Rescaldina (MI); T. 0331.297604