Brescia – Caricaturista, illustratore pubblicitario ma soprattutto ritrattista: Mario Bettinelli. All’artista è dedicata la mostra intitolata “Il sorriso del pittore” che si aprirà da sabato (21 gennaio alle 17) alla Galleria di SpazioAref.

La mostra presenta 14 maschere caricaturali che Mario Bettinelli ha dedicato ad alcuni tra i più importanti esponenti del mondo artistico e culturale dei primi decenni del ‘900.

Silvia Bianchera Bettinelli nella presentazione della mostra scrive: “Mario Bettinelli fu pittore completo: paesaggista […], caricaturista, illustratore pubblicitario, ma soprattutto ritrattista. Nel 1909 “inizia con grande successo la sua attività anche di caricaturista o meglio di autore di ‘maschere caricaturali’ come preferiva chiamarle […]. Un linguaggio, il suo, sostanzialmente tardo-naturalista e tardo-scapigliato, fortemente radicato nella tradizione pittorica Lombarda, influenzato da maestri nazionali quali Cesare Tallone e Ambrogio Alciati.

Bettinelli nasce a Treviglio (Bg) nel1880 e nel 1882 la famiglia si trasferisce a Brescia ove egli completerà gli studi di ragioneria […] e quelli di pittura presso la Scuola Comunale di disegno ‘Moretto’, sotto la guida di Cesare Bertolotti”. Esordisce a vent’anni nell’Esposizione d’Arte Moderna del 1902 dell’Ateneo Bresciano.

L’Accademia di Brera lo nominò suo socio onorario nel 1912. All’Esposizione
Annuale di Belle Arti del 1916, allestita alla Permanente, conseguì la medaglia d’oro del Ministero della Pubblica Istruzione […]. Tra il 1924 e il 1925, con il suo trasferimento in Brasile per realizzare i ritratti del Presidente della Repubblica e della sua famiglia e con mostre a San Paolo, a Rio e a Petropolis, la stampa seguì la folgorante carriera dell’artista e il discreto successo commerciale.

Il monumentale trittico neomichelangiolesco Rinascenza Italica, premio ‘Battisti’ a Brera nel 1923, è conservato e recentemente restaurato al Circolo Italiano di San Paolo”. Costanti furono le personali dell’artista presso le più
importanti gallerie milanesi fino al momento della morte, avvenuta a Milano nel 1953.

La mostra, “Il sorriso del pittore”, a cura di Silvia Bianchera Bettinelli rimarrà aperta ad ingresso libero fino al 19 febbraio nei seguenti orari: dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19.30.