L’omaggio che il PAC dedica a Vittorio Gregotti (Novara 1927) con “Il territorio dell’architettura. Gregotti e Associati 1953_2017”, titolo del suo primo libro pubblicato nel 1966,  mostra a cura di Guido Morpurgo, con l’allestimento  dello Studio Cerri, inaugura una nuova programmazione il cui intento è celebrare i grandi maestri dell’architettura e del design italiani con una sequenza di esposizioni già definite, che nel 2018 vedrà una antologica su Enzo Mari e nel 2019 una mostra dedicata a Ignazio Gardella.

Maestro assoluto dell’architettura del secondo Novecento, Gregotti, dopo la laurea al Politecnico di Milano, ha lavorato nel prestigioso studio BBPR, collaborando al contempo con la rivista Casabella diventandone in seguito direttore negli anni ’80, da li la nascita dello Studio che porterà il suo nome.

I numeri della sua produzione riportati nella mostra che prende avvio dalle ultime opere in un percorso a ritroso verso gli inizi negli anni ’50, sono impressionanti: 60 disegni, 40 modelli originali in scala, oltre 700 tra riproduzioni e fotografie, 40 libri seguiti da una selezione di 1600 progetti atti a documentare, sotto il profilo metodologico e disciplinare il lavoro integrarle di Gregotti e Associati.

Ad accogliere il visitatore nel primo spazio del Padiglione un vasto panorama delle pubblicazioni prodotte in più decenni, poi via via i progetti che hanno costellato gli oltre sessanta anni di storia del Maestro, dal Polo di Pirelli – Bicocca col teatro degli Arcimboldi, allo stadio di Genova, dagli edifici della Luzowstrasse a Berlino, al Centro Olimpico di Barcellona, dalla galleria di Arte Moderna di Bergamo al Teatro dell’Opera di Aix–en–Provence, dal Centro Culturale di Belém a Lisbona, sino a misurarsi con la rifondazione urbana in Africa e in Cina, con la realizzazione della nuova città di Pujiang, vicino a Shanghai.

 

Sessant’anni di straordinaria creatività sostenuta da una ricerca fondata su uno stretto rapporto tra storia e memoria.

 

Vittorio Gregotti – “Il territorio dell’architettura. Gregotti e Associati 1953_2017”, Milano, PAC, Via Palestro 14. Fino all’ 11 febbraio.
Orari:  mercoledì, venerdì, sabato e domenica 9,30 – 19,30; martedì e giovedì 9,30 – 22,30. Biglietti : intero Euro 8,00; ridotto Euro 6,50.

Mauro Bianchini