Per il secondo anno consecutivo l’International Cartoon Contest organizzato dalla Pro Loco di Gallarate è ospitato negli spazi della balconata del museo MA*GA.
La manifestazione ogni anno raduna i migliori cartoonist, illustratori, umoristi e caricaturisti provenienti da tutto il mondo.

Quale il tema scelto per la XXIII edizione? ‘On the road’, un sentito e ideale omaggio al padre della Beat generation Jack Kerouac e al suo libro più conosciuto, in occasione della personale che si tiene proprio al MA*GA fino al 22 aprile.

Come spiega il presidente della Pro Loco Gallarate, Vittorio Pizzolato, “La decisione di prendere a prestito il titolo dell’opera forse più conosciuta di Kerouac, soprattutto dal pubblico Italiano, è stata motivo di riflessione in primis per noi. ‘On the road’ è un’espressione entrata nel linguaggio comune, l’abbiamo usata tutti almeno una volta, con i significati più disparati. Per molti cartoonist essere ‘On the road’ significa spesso dover difendere la propria libertà di stampa, difendere le proprie idee e il proprio modo di intendere la satira dalle pagine degli organi di stampa o dai loro blog”.

Pizzolato aggiunge anche che “Il fascino dell’humour graphic consiste proprio in questa incredibile capacità di condensare pensieri e significati anche complessi e renderli di facile interpretazione per tutti. Perché, in fondo, tutti a volte sorridiamo quando vediamo una vignetta su un giornale, o quando scopriamo un’illustrazione che spiega un concetto complesso in pochi tratti!”.

La rassegna presenta al pubblico 120 cartoon – suddivisi nelle tre aree satira, grafica, caricatura -, scelti tra le 1200 opere in concorso di 399 autori, selezionati dalla giuria composta da Antonio Antunes (cartoonist) Sandrina Bandera (presidente Museo MA*GA), Vincenzo Coronetti (giornalista), Gian Lorenzo Ingrami (cartoonist), Marzio Mariani (cartoonist), Marilena Nardi (cartoonist), Mariarosa Todeschin (direttivo Pro Loco Gallarate).

Durante Humour a Gallarate il MA*GA ospita la personale di Marilena Nardi (Chiampo, VI, 1966), vincitrice nel 2017 del Grand Prix Marco Biassoni, che propone trenta tra le sue opere più conosciute.


Dal 1984 a oggi ha partecipato a più di un centinaio tra mostre e rassegne di umorismo grafico e illustrazione in Italia e nel mondo. Numerosi sono anche i premi e i riconoscimenti che le sono stati conferiti. Alcune sue opere sono attualmente conservate nei musei di grafica umoristica di Bajardo, Bronzolo, Tolentino, Istanbul, Tehran, Zemun e al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

È la stessa Nardi, che vanta molte le collaborazioni con giornali e periodici nazionali, a ricordare durante l’inaugurazione della mostra che la rassegna è tra le più credibili ed autorevoli a livello internazionale. I disegnatori ambiscono a vincere un premio nell’ambito di questo contest (pensiamo al Grand Prix Marco Biassoni e il Premio Cavandoli su tutti). E dal 1995 è diventato un appuntamento di richiamo in città. Quest’anno, in particolare, sono da apprezzare l’allestimento minimale e curato che gioca sul tema della strada e il catalogo.

L’appuntamento è al MA*GA fino al 28 febbraio.

Info:
HUMOUR A GALLARATE – XXIII edizione
On the road
Gallarate, Museo MA*GA (via E. De Magri 1)
21 gennaio – 28 febbraio 2018
Orari
Lunedì chiuso
Martedì-venerdì, 9.30|12.30 – 14.30|18.30
Sabato e domenica, 11.00|19.00
Ingresso: Humour a Gallarate + mostra Jack Kerouac. Beat Painting
€ 7,00 intero;
€ 5,00 ridotto per studenti fino ai 26 anni, over 65, tesserati FAI – Fondo Ambiente Italiano e residenti in Gallarate;
Gratuito per i minori di 14 anni, disabili che necessitano di accompagnatore , accompagnatore del disabile; dipendenti
MiBACT; accompagnatori e guide turistiche Regione Lombardia, 1 insegnante ogni 10 studenti, membri ICOM, soci
AMACI; giornalisti accreditati, giornalisti con tesserino in corso di validità.

 

Eleonora Manzo