Copertina del volumeCopertina del volume

Anniversario che continua – Non si sono esaurite con lo scadere del 2006 le iniziative per ricordare l'importanza delle ceramiche lavenesi. Una nuova pubblicazione fa seguito a quelle già editate: un volume dinamico firmato da tre studiosi conoscitori di questa realtà strettamente territoriale: Anna Gasparotto, Giuseppe Musumeci e Luciano Paoli. 'I 150 anni delle ceramiche lavenesi. Testimonianze, ricordi, riflessioni', il titolo del volume che fornisce un ulteriore contributo all'argomento rispetto ai precedenti scritti che portano le stesse firme: Ceramisti a Laveno: album fotografico delle ceramiche lavenesi (Marwan, 2001) e Laveno e le sue ceramiche oltre un secolo di storia (Marwan, 1994).

Le voci di un tempo – Due le sezioni in cui è diviso il volume. La prima comprende gli atti di un convegno svoltosi a Laveno, nel pieno delle iniziative celebrative dell'anniversario. Un convegno volto a mettere in luce anche le conseguenze sociali della diffusione e della produzione ceramica. La giornata di studi 'Un destino nelle polveri', incentrata sulla silicosi, malattia che colpisce maggiormente i lavori in miniera, il taglio di pietre, il lavoro in fonderia, la produzione del vetro o della ceramica. In quell'occasione sono state raccolte le testimonianze di istituzioni e di esperti: il sindaco Ercole Ielmini, Giuseppe Armocida, Diego Alhaique, Salvatore Manta, Mario Besozzi, Angelo De Ambroggi, questi ultimi in particolare da tempo impegnati in battaglie per la salute.

Stabilimento Lago, 1927Stabilimento Lago, 1927

Parlano i protagonisti – Peculiarità di questa pubblicazione è l'apporto fornito dalle personalità direttamente coinvolte nella lavorazione della ceramica, coloro che hanno vissuto i luoghi e le situazioni già più volte raccontate. "Oltre che da un punto di vista artistico, il libro descrivere per prima cosa i lavoratori, la loro situazione, i loro ricordi, legati alle diverse fasi, dalla modellazione alla decorazione", specifica Giuseppe Musumeci. Una lettura anche di queste figure professionali che hanno agito fuori dai confini nazionali, dalla Svizzera fino oltreocenao. Nella seconda parte, sono infatti riportate una serie di testimonianze, interviste di ceramisti di Laveno, svolte non solo dai curatori della pubblicazione, ma anche dai ragazzi delle scuole medie e del Liceo Scientifico di Laveno. Gli scritti sono accompagnati da immagini fotografiche dell'epoca, alcune delle quali ritrovate di recente e fino ad ora inedite.

'I 150 anni delle ceramiche lavenesi. Testimonianze, ricordi, riflessioni'
a cura di Anna Gasparotto, Giuseppe Musumeci e Luciano Paoli
www.prolocolavenomombello.com