Palazzo delle EsposizioniPalazzo delle Esposizioni

1931- 2008 – In linea con le tendenze artistiche sviluppate negli ultimi vent'anni. La quindicesima Quadriennale d'arte di Roma aperta al pubblico dal 19 giugno e visitabile per l'intero periodo estivo, ristringe il campo d'azione ed invita gli artisti della generazione degli anni '80. La storica esposizione dal 1931 si occupa di offrire un panorama delle tendenze visive più significative a livello nazionale. Per questa edizione i responsabili hanno voluto focalizzare l'attenzione sui giovani e giovanissimi. Presenti 99 artisti con un età media compresa entro i 45 anni e molti sotto i trentacinque. Notevole anche la presenza femminile. Una decisione che accoglie tutte le varianti dell'espressione artistica contemporanea ampliando evidentemente lo spazio alle nuove tecnologie sempre più utilizzate nel campo dell'arte. Le realizzazioni video primeggiano. Il Palazzo delle Esposizioni come superficie nella quale intervenire, spazio da occupare, ma anche palcoscenico dove inscenare. Creazioni recenti o appositamente realizzate per il luogo.

Claudio CitterioClaudio Citterio

L'estro personale – Non un elenco di nomi, nè un assembramento per tipologie; gli artisti con le loro opere mostrano una delle possibili varianti. Il contesto contemporaneo appare nella sua versatilità che vive di similitudine e discrepanze. Accumunati da un attenzione al movimento, e portatori di innovazioni future. I curatori di quest'edizione hanno scelto criteri che confermano una sostanziale linea d'individualismo dell'arte italiana. L'individuo con la sua visione personale del mondo, con le sue capacità e la propria sensibilità investe nell'arte e produce sfruttando al meglio la tecnologia o ancorandosi al materiale 'classico'. Questo dato emerge in maniera preponderante nell'esposizione romana, coordinata da un equipe scientifica di tutto rispetto, i commissari della mostra sono Chiara Bertola, Lorenzo Canova, Bruno Corà, Daniela Lancioni e Claudio Spadoni. Coinvolti anche altri esperti internazionali che giudicheranno ed assegneranno i premi (Premio Quadriennale di 20.000 euro, Permio alla giovane arte – under 35 – pari a 10.000 euro e una medaglia d'oro alla carriera). I giurati saranno: Suzanne Pagé, direttore della Fondation Louis Vuitton pour la création (dopo essere stata per diciassette anni alla guida del Museo d'Arte Moderna di Parigi), Gerald Matt, direttore della Kunsthalle di Vienna, Vicente Todolí, direttore della Tate Modern di Londra.

C.Citterio, Farfalla, 2008C.Citterio, Farfalla, 2008

Presente un varesino – Ad allargare l'orizzonte generazionale la presenza in di un'opera di Luciano Fabro, ‘Autunno' realizzata nel 2007, che apre la mostra romana. Un omaggio all'artista torinese scomparso a Milano un anno fa. Tra i 99 artisti, presente un varesino, Claudio Citterio, allievo di Fabro a Brera, con un'opera inedita: 'Farfalla', realizzata pochi mesi fa. Una videoproiezione di una videoregistrazione. "Ho registrato le sequenze additive dei colori utilizzate in camera oscura per la stampa fotografica; di volta in volta cambiavo i valori dei toni ottenendo variazioni dei tempi di apertura dei diaframmi e delle proporzioni tra i colori" spiega l'artista. Un'installazione di luce, suoni e movimento che crea, variando posizione, un battito d'ali che simula il contorno di una farfalla. Un lavoro concettuale che muove dalla conoscenza dell'arte di Piero Manzoni, Lucio Fontana e dagli insegnamenti del maestro torinese. Claudio, residente a Malnate e membro del gruppo radunato in corso Garibaldi a Milano nella storica Casa degli Artisti, prosegue da anni su questa linea; partito con la fotografia ha elaborato successivamente un linguaggio personale. La sua nuova installazione vive di rifrazioni luminose, si crea nell'aria, impalpabile ed affascinante è volutamente inserita in un ambiente dove non ci sono illuminazioni artificiali. Stupisce lo spettatore che interagisce con lo spazio, lo induce a soffermarsi ed assistere al mutamento. Da tre colori si ritorna ciclicamente ad un colore solo, ed ogni gruppo che si viene a creare si riconosce in un'unica cromia. Un'operazione fisica e mentale insieme che nasce dalla natura.

15a QUADRIENNALE D'ARTE DI ROMA
19 giugno e il 14 settembre
Palazzo delle Esposizioni
via Nazionale
Roma
ven e sab: dalle 11 alle 23.30;
gli altri giorni: dalle 11 alle 21