Milano – Venato da un “souffle” di ironia il +1 conferisce l’idea di valore aggiunto alla mostra “100+1/ Alberto Rosselli per Saporiti Italia”, dedicata alla figura di Alberto Rosselli, a cura di Federica Sala con progetto di allestimento di Mart Guixé.

Doveroso omaggio a uno dei fondatori del Compasso d’Oro e della rivista Stile Industria.
La retrospettiva monografica in corso All’ADI Design Museum di Milano, percorre il lavoro creativo di uno tra i Maestri del design italiano e internazionale ed è tesa a sottolineare il rapporto tra Alberto Rosselli (Palermo 1921-Milano 1976) e Saporiti Italia, azienda fondata nel 1948 da Sergio Saporiti con sede a Besnate in provincia di Varese e che inoltre è stata la prima azienda del settore mobile a dare vita ad una collaborazione, nel 1972, con una firma della moda quale Missoni.

Pietra miliare tra gli oggetti creati da Rosselli per Saporiti Italia risulta essere la poltroncina Jumbo, proposta in mostra attraverso 100 esemplari riprodotti in differenti cromie da dieci importanti studi di architetti internazionali, mentre il ruolo di superstar viene assunto dal centesimo pezzo della chaise longue Moby Dick, apparsa in alcuni film e serie TV degli anni ’70.

Il percorso espositivo si apre con i quindici metri del divano modulare Dune, usufruibile dai visitatori al fine di assistere alle proiezioni sul lavoro di Rosselli per Saporiti.
A testimoniare l’impegno di Alberto Rosselli per l’editoria di settore concorre l’intera collezione di Stile Industria visibile all’interno di una lunga teca.

Il proseguo della mostra vede la presenza di una selezione di oggetti come le poltrone Play e P110, il divano Confidential, la libreria P80 accompagnati da una serie di disegni originali, immagini e filmati d’epoca tra cui 007 The Spy Who Loved Me e la serie Tv Space 1999.

Altro tratto fondamentale di 100+1, è la presentazione del modulo abitativo Casa Mobile realizzato nel 1972 per la mostra curata da Emilio Ambasz al MOMA di New York e in altri prestigiosi musei in tutto nel mondo.

A compendio dell’evento concorre il catalogo Quodlibet, curato da Paolo Rosselli con Elisa Di Nofa e Francesco Paleari, quale fondamentale testimonianza del genio creativo di Alberto Rosselli.

“100+1/ Alberto Rosselli per Saporiti Italia” – Milano – ADI Design Museum, Piazza Compasso d’Oro 1. Fino al 30 ottobre 2022. Orario: martedì-domenica 10,30-20. Ingresso libero

Mauro Bianchini